Daria Kasatkina si è qualificata per le Wta Finals 2022, che andranno in scena a Fort Worth, Texas, e lo ha fatto grazie ad una stagione indimenticabile, la migliore della sua vita. La giocatrice russa ha alzato il suo livello in maniera significativa, arrivando a fare il suo esordio in Top 10 e stabilircisi. Nonostante non sia andata spesso avanti nei tornei importanti, ha ben figurato negli eventi minori, conquistando punti importanti che le hanno consentito di rientrare tra le migliori otto.
WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV
LA SUA STAGIONE: Pronti, via e subito semifinali back to back tra Melbourne e Sydney. Poi l’incubo Swiatek, contro cui ha perso tre match consecutivi tra l’Australian Open e i tornei di Doha e Dubai. Per il successivo risultato di spicco bisogna attendere la terra rossa, dove Kasatkina raggiunge la semifinale prima agli Internazionali d’Italia e poi al Roland Garros. A sconfiggerla sono rispettivamente Jabeur e ancora Swiatek. Dopo un paio di quarti di finale sull’erba e l’assenza forzata a Wimbledon, finalmente arriva il primo successo stagionale. La russa vince infatti il 500 di San Jose a inizio agosto, battendo peraltro sul suo cammino Sabalenka e Badosa. Il bis arriva poche settimane dopo in Canada, a Granby, ma purtroppo ne risente il suo Us Open, dove esce di scena anzitempo. Dopo lo slam americano non si registrano risultati degni di nota, ma la qualificazione alle Wta Finals è ormai in tasca e Kasatkina può festeggiare.
RISULTATI PRINCIPALI: Vincitrice dei tornei di San Jose e Granby, semifinalista del Roland Garros e del Wta 1000 di Roma.
QUANDO SI É QUALIFICATA: 20 ottobre 2022
ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Kasatkina si tratta dell’esordio alle Wta Finals.
NUMERI E STATISTICHE DEL 2022
Ranking attuale: 8
Titoli vinti: 2
Vittorie/Sconfitte: 40-20
Prize money: 1.559.535 $
H2H con le altre Top-10: 5-8