Basket

Serie A 2022/23: Bologna dilaga contro Treviso, successi anche per Brindisi e Napoli

Nicolò Mannion
Nicolò Mannion, Virtus Bologna - Foto LiveMedia/Michele Nucci

La serata di basket della quarta giornata di Serie A 2022/23 prevede in successione, tra le altre, la disputa di tre partite a Brindisi, Pesaro e a Bologna. Ecco i risultati e i racconti dei match citati:

HAPPY CASA BRINDISI-GERMANI BRESCIA 82-81

82-81 nel match tra Happy Casa Brindisi e Germani Brescia, partita valida per la quarta giornata di Serie A 2022/23. Grande vittoria dunque per Brindisi al Palapentassuglia, che permette ai padroni di casa di salire a quota 4 punti in classifica.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La partita è caratterizzata in avvio da grande equilibrio tra le due squadre, con continui botta e risposta a canestro. I ritmi sono abbastanza elevati, così come la precisione al tiro da entrambe le parti. Dopo circa cinque minuti di gioco Brindisi prova ad allungare, con le giocate di Reed e quelle di Perkins. Tuttavia Brescia è brava a rimanere fredda, trascinata da un ottimo Della Valle, e conclude avanti il primo parziale 23-27. Nel secondo periodo Brindisi prova subito a recuperare lo svantaggio, con un ottimo inizio al tiro di Mascolo. Brescia però non si fa sorprendere e, ancora con un grande Della Valle, allunga nel punteggio fino ad un massimo di +6. I padroni di casa, tuttavia, negli ultimi minuti di quarto ritrovano l’efficacia in zona offensiva e riescono a raggiungere il pareggio, sul 37-37, con un ottimo Mascolo a canestro. Le due squadre così vanno negli spogliatoi sul punteggio di 37-39.

Nel terzo quarto Brindisi parte ancora una volta bene, portandosi avanti con i canestri di Perkins. Tuttavia Brescia reagisce e con Caupain e Petrucelli, acquisisce nuovamente un buon vantaggio da difendere. Nel corso della seconda parte del periodo Brescia gestisce bene il suo vantaggio, con una grande efficacia a canestro dall’area e dalla lunetta. Le occasioni di rimonta per Brindisi dunque sono poche e anche il terzo quarto si chiude in favore degli ospiti, sul risultato di 58-65. Nell’ultimo periodo Brescia gestisce il suo vantaggio, tentando più volte l’allungo decisivo. Brescia però non si arrende e, con i punti di Riisma e Reed, riesce a rimanere a contatto. Addirittura nel finale i padroni di casa si avvicinano tantissimo agli avversari, arrivando fino al -1 a 40 secondi dalla fine, con un ispirato Bowman. Proprio durante gli ultimi minuti di match infatti arriva il sorpasso brindisino, con i liberi di Reed, e la partita si conclude sull’82-81.

CARPEGNA PROSCIUTTO-GEVI NAPOLI BASKET 18.30

97-99 nel match tra Carpegna Prosciutto Pesaro e GeVi Napoli Basket, partita valida per la quarta giornata di Serie A 2022/23. Grande vittoria dunque per Napoli alla Vitrifrigo Arena, che permette ai partenopei di salire a quota quattro punti in classifica.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

In avvio di partita Napoli inizia forte, guidando subito il match con degli ispirati Stweart e Michenau. Nella prima parte di quarto infatti Pesaro fa un po’ fatica in fase offensiva, sbagliando diversi canestri da due e da tre. Nella seconda metà del periodo però i padroni di casa reagiscono e raggiungono i partenopei, realizzando poi il sorpasso e un primo allungo. Il parziale infatti si chiude con il punteggio di 26-20. Nel secondo quarto Pesaro mantiene il il vantaggio accumulato nel periodo precedente, trascinata dai punti di Abdur-Rahkman e Cheatham. Napoli tuttavia prova a non far scappar via gli avversari e, con un preciso Williams, riesce quantomeno a rimanere a contatto. Le due squadre vanno così negli spogliatoi sul 49-42.

Nel terzo quarto Napoli parte bene, con un parziale di quattro a zero nei primi minuti, che permette ai partenopei di avvicinarsi agli avversari. Pesaro tuttavia riesce a reagire e con un ottimo Tambone mantiene il vantaggio accumulato negli scorsi periodi per quasi tutto il parziale. Sugli scudi Moretti, che trascina i suoi fino ad un massimo vantaggio di dieci punti ad un minuto dalla fine. Anche il terzo periodo quindi si conclude in favore di Pesaro sul 71-64. Nell’ultimo quarto Napoli tiene un ritmo molto alto in campo, raggiungendo la parità dopo quattro minuti di gioco. Tra i più ispirati c’è Howard, preciso sia da due che da tre. Pesaro accusa inizialmente il colpo, ma poi reagisce con Cheatham e Kravic allungando di nuovo. Proprio quando tutto sembrava deciso però Napoli torna sotto e porta il match all’overtime, concludendo il quarto sull’87-87. Nel periodo extra un ottimo Cheatham prova a trascinare Pesaro verso la vittoria, con diversi punti dall’area e in penetrazione. Ma proprio nel finale Napoli recupera e chiude la partita con i punti di Michineau sul 97-99.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-NUTRIBULLET TREVISO BASKET 97-71

97-71 nel match tra Virtus Segafredo Bologna e Nutribullet Treviso Basket, partita valida per la quarta giornata di Serie A 2022/23. Grande vittoria dunque per la Virtus al Paladozza, che permette ai padroni di casa di salire a quota 8 punti in classifica.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

Bologna inizia molto bene il match, imponendo subito un ritmo elevato a Treviso. I padroni di casa trascinati infatti da Ojeleye e Mannion, allungano subito nel punteggio. Dopo circa 5 minuti di gioco infatti Bologna si trova già sul +5. Jantunen prova così a tenere a galla Pesaro, però la forza di Bologna è troppa e il primo quarto si conclude sul 24-11. Nel secondo quarto continuano le difficoltà di Pesaro al tiro, con tanti errori e poche azioni fluide. Il merito è anche della pressione bolognese, con degli ispiratissimi Belinelli e Weems. Per tutto il parziale quindi Bologna macina costantemente punti e va a riposo sul 44-33 in suo favore.

Nel terzo quarto il copione non cambia e Bologna continua a macinare punti. Tra i migliori in fase offensiva ci sono Bako e Mannion, con quest’ultimo che mostra un’ottima intesa con Weems in avanti. Pesaro così si trova in difficoltà, ma nonostante ciò prova a rendersi pericolosa in avanti con i punti di Simoni e Jantunen. Anche il terzo periodo si chiude quindi a favore di Bologna sul 73-54. Anche nel terzo quarto c’è poco storia sul parquet, con la Virtus che gestisce senza problemi il larghissimo vantaggio accumulato negli scorsi tempi. Tra i più ispirati tra i padroni di casa c’è Camara, così come è molto preciso Mickey. Il match così si conclude con il punteggio di 97-91.

SportFace