L’Italia sconfigge il Giappone per 21-8 e raggiunge i quarti di finale dei Mondiali di rugby femminile 2022 in Nuova Zelanda, in programma dall’8 ottobre al 12 novembre. Risultato storico per le ragazze del Ct Andrea Di Giandomenico, che in quel di Auckland centrano un risultato mai ottenuto prima. L’Italia chiude dunque al secondo posto il suo girone, alle spalle del Canada, e prosegue la sua avventura in Oceania.
LA PARTITA – Ad inaugurare il match è stata una meta di Magatti, a cui ha però risposto Hosokawa con un’altra meta. L’Italia ha tuttavia chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al calcio di punizione di Sillari. A senso unico invece il secondo tempo, con le azzurre che sono salite in cattedra sull’8-8 ed hanno dilagato nel finale. Grande protagonista Sillari con due calci di punizione ed una trasformazione, ma anche Bettoni con una preziosa meta. 21-8 il punteggio finale.
“Centrare i quarti è un traguardo prestigioso che ci riempie d’orgoglio e soddisfazione. Condividiamo questa felicità con tutto il movimento perché se lo merita. La prova non è stata particolarmente positivo e di questo sono dispiaciuto. Tuttavia sono felice del traguardo. Ora penseremo a ritrovare fiducia nel nostro gioco in vista del prossimo match” ha dichiarato il Ct Di Giandomenico.