Eurolega

Eurolega 2022/23: rimonta nel finale per l’Olimpia Milano, Partizan Belgrado battuto 75-80

Shavon Shields
Shavon Shields - Foto LiveMedia/Savino Paolella

Il tabellino e la cronaca di Partizan Mozzart Bet Belgrado-EA7 Emporio Armani Milano 75-80, match della terza giornata dell’Eurolega 2022/2023. Ottima prestazione per gli uomini di Messina, che vincono in rimonta contro una squadra davvero solida e coriacea nei momenti importanti come quella serba. Pochi errori al tiro e in difesa per l’EA7 Emporio Armani, che riesce anche a recuperare una partenza disastrata. Decisivo in questa rimonta Shields che, 25 punti, regala la vittoria agli italiani.

PROGRAMMA e TV 3^ GIORNATA

RISULTATI e CLASSIFICA

IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE

La cronaca – L’inizio di partita è tutto di marca serba, che mette in campo gran ritmo e qualità sfruttando qualche disattenzione di troppo da parte dell’Olimpia. Il primo allungo vale il +10 dei padroni di casa sul punteggio di 18-8 con Lessort e Leday sugli scudi. Messina prova a correre ai ripari con due timeout, ma il copione non cambia, chiudendo 27-17 in favore dei serbi il primo quarto. Nel secondo quarto l’Olimpia prova ad affidarsi a Shields e Davies, ma soprattutto riesce a limitare l’attacco di Belgardo. Inizia così la rimonta degli uomini di Messina. Shields con un gioco da tre punti riesce a riportare finalmente Milano sul pareggio, ma all’intervallo lungo gli ospiti sono ancora in vantaggio 49-41

Al rientro in campo l’avvio di terzo quarto è però nuovamente favorevole a Belgrado, che torna sul +9 trovando diversi canestri apparentemente facili mentre Milano continua a peggiorare le proprie percentuali. A metà quarto c’è però un forte cambio di vento, e stavolta la rimonta dell’Olimpia è immediata e rabbiosa, con le percentuali che iniziano a migliorare. In pochi minuti così il gli ospiti tornanto in partita, con gli ultimi minuti del periodo sorridono a Milano, con Shields che firma il parziale per il 61-62 che fissa il risultato prima degli ultimi dieci minuti. Nell’ultimo periodo Berlino allunga sul +9 a sei minuti dalla fine, ma proprio nel finale si accende improvvisamente Milano con diversi canestri che valgono l’aggancio. Gli ultimi minuti sono tutti di Milano, con Shields, Pangos e Davis sugli scudi. La gara finisce qui. L’Olimpia Milano batte il Partizan Belgrado 75-80.

Nelle altre gare della giornata, Istanbul perde in casa per un solo punto contro il Valencia: 91-92. Fenerbahce schiacciasassi contro il Lione: 84-63. Altra sconfitta “francese” portata a casa dal Monaco, uscita sconfitta dal match in Israele contro il Maccabi Tel Aviv per 78-70. Infine vince il Barcellona sul campo del Bayern Monaco: 73-84.

Il tabellino

Partizan Belgrado: Vukcevic 0, Leday 23, Koprivica 0, Punter 7, Papapetrou 5, Exum 7, Nunnally, Glas 0, Lessort 12, Trifunovic 0, Andjusic 9, Madar 10.

Olimpia Milano: Davies 15, Thomas 3, Pangos 12, Tonut 3, Melli 7, Baron 10, Ricci 0, Biligha 0, Hall 0, Shields 25, Hines 0, Voigtmann 5.

SportFace