La serata di Basket Eurocup 2022/23 ha visto impegnate due squadre italiane, Venezia e Trento, le quali hanno ottenuto due battute d’arresto. Ecco i risultati e i racconti dei due match:
UMANA REYER VENEZIA-MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE 73-79
73-79 nel match tra Umana Reyer Venezia e Mincidelice JL Bourg en Bresse, partita valida per la seconda giornata di Basket Eurocup 2022/23. Grande vittoria dunque per Bourg al Palasport Taliercio , che permette agli ospiti di vincere la seconda partita nel gruppo A.
La partita ha visto una grande partenza di Venezia, grazie a Spissu e Willis davvero preciso sia da due che da tre punti. Dopo un inizio difficile però Bourg reagisce e, trascinata da un grande Mike in attacco, si riporta sotto nel punteggio, chiudendo il primo quarto sotto solo di due punti. Nella seconda frazione gli ospiti, completano la rimonta e sorpassano Venezia. Quest’ultima tuttavia non ci sta e prova a restare a contatto con gli avversari, riuscendoci grazie alle giocate offensive di Willis e Granger. Le due squadre così vanno negli spogliatoi sul 32-30.
Nel terzo quarto continua l’equilibrio in campo, seppur gli ospiti con ritmo e intensità riescono a pareggiare e poi a guidare il match nel punteggio. Nonostante ciò Venezia è brava a non farsi scoraggiare e con la precisione al tiro di Spissu e Granger riesce a rimanere a contatto. Il testa a testa continua per tutto il quarto, che si conclude in perfetta parità sul 50-50. L’ultimo quarto si apre con diversi botta e risposta da una parte e dall’altra, ma a quattro minuti dalla fine arriva il punto della svolta del match. Per merito di un Palmer davvero preciso da tre e dall’area, infatti, gli ospiti allungano pesantemente nel punteggio, sfruttando anche diversi errori da parte di Venezia. Il distacco così diventa troppo ampio e, nonostante un piccolo tentativo di rimonta, Bourg porta a casa la partita con il punteggio di 73-79.
LONDON LIONS-DOLOMITI ENERGIA- TRENTO 80-75
80-75 nel match tra London Lions e Dolomiti Energia Trento, partita valida per la seconda giornata di Basket Eurocup 2022/23. Grande vittoria dunque per i London Lions alla Copperbox Arena, che permette ai padroni di casa di vincere la prima partita nel gruppo B.
La partita ha proposto in avvio un primo quarto abbastanza equilibrato, con diversi sorpassi e controsorpassi sul parquet. Tuttavia Trento prova a gestire il pallino del gioco in campo e a guidare nel punteggio, grazie alle giocate offensive di Lockett e Atkins. Il primo periodo infatti vede la squadra italiana agevolmente in vantaggio, con il punteggio di 21-27. Nel secondo parziale poi il copione è più o meno lo stesso, con i London Lions che provano a rimontare Trento in tentativo di fuga. Tuttavia con le giocate di Zubcic i padroni di casa di avvicinano moltissimo agli avversari, arrivando fino al -1. Nel finale però un grande Crawford trascina Trento, che chiude così all’intervallo avanti 41-44.
Nel terzo quarto Trento prova a mantenere il suo vantaggio, seppur minimo, accumulato nei periodi precedenti, dovendo però fare i conti con la voglia di rimonta dei padroni di casa. I London Lions infatti grazie alle giocate offensive di Zubcic riescono a portarsi fino al pareggio. Proprio però nell’ultimissimo spicchio di parziale, però, ci pensa Spagnolo a segnare da due e a permettere a Trento di chiudere anche il terzo quarto avanti, sul 58-60. L’ultimo quarto è un misto di emozioni e tensione, che porta i padroni di casa britannici al sorpasso definitivo dopo un match a rincorrere. Grazie ad un grande Soko, preciso da due e ai liberi, infatti i London Lions riescono a vincere la partita, con il punteggio di 78-75.