Thomas De Gendt è il vincitore della prima tappa del Giro del Delfinato 2017, che vedeva il percorso partire ed arrivare a Saint-Étienne con 170 chilometri da percorrere.
Il ciclista belga, che corre per la Lotto Soudal, ha attaccato fin dai primi chilometri essendo partito in fuga insieme a Axel Domont (AG2R-La Mondiale), Antonio Nibali (Bahrain-Merida), fratello di Vincenzo, Romain Sicard (Direct Energie), Silvio Herklotz (Bora-Hansgrohe), Delio Fernandez e Angel Madrazo (Delko Marseille Provence KTM). Il gruppo di sette corridori è riuscito a raggiungere un vantaggio di 6′ 30” con le squadre dei velocisti che hanno controllato il vantaggio della fuga nella parte iniziale di gara.
Team Sky, Dimension Data e, in seguito, Orica-Scott hanno provato a non lasciare andare i fuggitivi ad un vantaggio troppo ampio ma Thomas De Gendt e Axel Domont, rimasti soli intorno ai 30km, sono riusciti a non farsi recuperare con il belga della Lotto Soudal che ha aumentato il ritmo di pedalata durante l’ultima salita sulla côte de Rochetaillée ed è riuscito a staccare l’ultimo compagno di fuga a circa 8 chilometri dalla fine della tappa.
Prima vittoria stagionale per De Gendt che precede Domont di 44 secondi. A completare il podio, con un ritardo di 57” dal primo classificato, c’è l’italiano Diego Ulissi (UAE Emirates) che precede in volata il francese Latour (AG2R La Mondiale) e il tedesco Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe). Altro azzurro tra i primi dieci al traguardo è Sonny Colbrelli che chiude sesto a 59 secondi da De Gendt.
Il belga trionfatore di giornata è ora anche il leader di tutte e tre le classifiche della corsa: classifica generale, miglior scalatore e classifica a punti.
L’ORDINE DI ARRIVO:
1. T. De Gendt (BEL/Lotto Soudal) 4h17’04”
2. A. Domont (FRA/AG2R La Mondiale) +44”
3. D. Ulissi (ITA/(UAE Emirates) +57”
4. P. R. Latour (FRA/AG2R La Mondiale) +57”
5. E. Buckmann (GER/Bora-Hansgrohe) +57”
6. S. Colbrelli (ITA/Bahrain-Merida) +59”
7. J. Simon (FRA/Cofidis)+59”
8. A. Valverde (SPA/Movistar) +59”
9. B. Swift (ENG/UAE Emirates) +59”
10. M. Valgren (DAN/Astana) +59”