In Evidenza

Atp Firenze 2022: troppo Zapata Miralles per Sonego, lo spagnolo trionfa in due set

Bernabe Zapata-Miralles e Lorenzo Sonego
Bernabe Zapata-Miralles e Lorenzo Sonego - Foto Sposito/FIT

Niente da fare per Lorenzo Sonego, eliminato al torneo Atp di Firenze 2022 da uno scatenato Bernabé Zapata Miralles, che gioca una partita fantastica e trionfa in due set con un doppio 6-4 6-4 che gli consente di arrivare al secondo turno. Peccato per l’azzurro, che di fatto paga i passaggi a vuoto nelle fasi iniziali di entrambi i parziali. Supporto costante quello del pubblico fiorentino, che ha riempito in massa gli spalti del Pala Wanny per questo 250 su cemento indoor che entra ormai nel vivo. Atp di Firenze dunque amaro per Sonego, ko subito.

L’azzurro viene subito sorpreso al servizio dallo spagnolo e c’è l’immediato controbreak. Da qui in avanti entrambi tengono la battuta, in modo più o meno agevole, Sonego ha una palla per il controbreak ma non la sfrutta nel cuore del parziale, quindi annulla una palla set nel nono game sul suo servizio, capitolando quindi nel decimo gioco sotto i colpi di uno Zapata Miralles davvero in grande spolvero

Aggressivo, preciso, qualitativo: oggi l’iberico è quasi ingiocabile in alcuni tratti e anche in apertura di secondo set trova il break immediato. Stavolta le cose si fanno paradossalmente ancora peggiori per Sonego, visto che arriva anche il secondo break dello spagolo per l’1-4. Il torinese rialza la testa spinto dal pubblico e recupera un break di svantaggio, ma Zapata Miralles alza ulteriormente il livello e approda al decimo game potendo servire per il match e riuscendo a chiudere in un’ora e trentatré minuti di gioco.

SportFace