Corentin Moutet vede il baratro e riesce a riemergere. Il francese batte Flavio Cobolli 4-6 7-5 6-4 annullando due match point ed ottiene il pass per il secondo turno dell’Atp 250 di Firenze dove affronterà uno fra Bublik e Garin.
La cronaca – L’inizio di partita è un tira e molla molto equilibrato: Moutet parte 2-0 con break di vantaggio, Cobolli lo sorpassa sul 4-2 e poi i due impattano sul 4-4. Grande intensità, agonismo e qualità: il francese è in grande condizione atletica, il fiorentino deve sudarsi ogni singolo punto. E’ il giocatore di casa a trovare lo spunto decisivo: break a zero nel decimo gioco che vale il 6-4 finale grazie a qualche errore di troppo del francese.
Il secondo set sembra andare come il primo: subito il break in apertura del francese e il contro-break del numero 164 al mondo che va avanti ancora 4-2. Moutet perde le staffe, distrugge una racchetta e prende penalty point, ma si rimette in carreggiata giocando in maniera ordinata e rientrando sul 4-4. Cobolli ha una grande chance sul 5-4: due match point sul 15-40, ma gioca in modo remissivo e il francese riesce a salvarsi. L’azzurro accusa il colpo nel game successivo, cede il servizio a zero e il set per 7-5.
Anche nel terzo, il primo a piazzare il break è Moutet. Il francese però ancora una volta non protegge il vantaggio e subisce la reazione veemente di Cobolli che gioca con coraggio in risposta: 2-2. I due tengono agevolmente i turni di servizio successivi e lo strappo arriva sul 3-3: il transalpino si inventa un passante incredibile con il dritto in corsa e piazza il break che lo porta sul 4-3. Moutet tiene il servizio a zero e vola sul 5-3, Cobolli non molla, annulla due match point e sale 5-4. Il francese non trema e chiude sul 6-4 tenendo il servizio.