Termina 76-87 il match tra Dinamo BDS Sassari e Unicaja Malaga, partita valida per la prima giornata della Basketball Champions League 2022/23. Grande trionfo dunque per la compagine spagnola al Palaserradimigni, che permette agli iberici di aggiudicarsi i primi punti del gruppo G.
La cronaca
In avvio di partita Sassari parte molto bene, mettendo intensità e ritmo in campo. Gli ospiti infatti trovano grandi difficoltà nel contenere i padroni di casa, trascinati da Robinson e Bendzius davvero precisi al tiro. Sassari infatti, dopo cinque minuti di gioco, si porta sul massimo vantaggio di 13 punti. Nella seconda parte di quarto però l’Unicaja prova a reagire e accorcia le distanze, con alcuni punti importanti da parte di Diaz e Carter. Gli spagnoli così riescono ad arrivare fino ad uno scarto di soli cinque punti, chiudendo il primo quarto sotto 23-19.
Nel secondo quarto l’Unicaja parte bene e si porta a contatto con Sassari, arrivando a soli due punti di distacco. I sardi però resistono al tentativo di rimonta e con degli ottimi Robinson e Bendzius dai liberi, mantengono il vantaggio fino a due minuti dal termine del quarto. Nel finale infatti si realizza il sorpasso dell’Unicaja, trascinata dalle triple di Kalinoski e dalle giocate offensive di Diaz. Le due squadre così vanno a riposo sul 41-47.
Nel terzo quarto Sassari inizia con convinzione e ritmo, tornando in pochi minuti a contatto con gli avversari. I protagonisti di questa prima rimonta sono Onuaku e Jones, davvero efficaci in termini realizzativi. Il match così torna ad essere equilibrato, seppur gli ospiti con i tiri vincenti di Dedovic e Osetkowski riescono a chiudere avanti anche il terzo quarto. Con un gran finale, infatti, gli spagnoli terminano sul 63-69 il penultimo parziale.
Nell’ultimo quarto Sassari parte forte e porta subito il match di nuovo in parità, sul 69-69. L’Unicaja però non ci sta e reagisce, allungando nuovamente grazie al solito Diaz e ad un ottimo Kalinoski da tre. A cinque dalla fine così la compagine iberica si trova avanti, sul+12, con Sassari chiamato a rincorrere. I sardi, dopo lo sprint iniziale sotto canestro, hanno infatti grande difficoltà a segnare, sbagliando diversi tentativi offensivi anche ben costruiti. L’Unicaja così non ha problemi ha mantenere il vantaggio accumulato nel corso del match, senza soffrire particolarmente nel finale. Il match si chiude infatti con il punteggio di 76-87.