Gareth Southgate è tornato nel vortice delle critiche. Il commissario tecnico dell’Inghilterra, reduce dal 3-3 contro la Germania in Nations League e dalla retrocessione nella Serie B della competizione, è stato aspramente criticato da un’istituzione del calcio inglese come Rio Ferdinand a causa delle convocazioni.
L’ex difensore del Manchester United, tramite il suo podcast Vibe with FIVE, ha espresso tutte le sue perplessità: “Come fa Alexander-Arnold a non essere tra i convocati? Cosa sta succedendo qui? Non posso accettarlo, non capisco come faccia a non portarlo. Non è neanche nella rosa, non capisco, o Southgate pensa ‘so che è talmente forte che tanto poi ai Mondiali giocherà comunque lui’ oppure ‘non fa per me’. Qual è delle due? Questa è la domanda che dobbiamo porci“.
Non solo Alexander-Arnold, ma altre mancate convocazioni hanno fatto storcere il naso: “Non ci posso credere, Tomori ha vinto la Serie A, sta giocando benissimo, è fondamentale per il Milan e comunque non riesce a essere convocato. E non parlo dell’undici titolare, non è neanche in rosa anche lui. Non è che stiamo qui a dire ‘tanto abbiamo tantissimi centrali tra cui scegliere’, quindi Southgate dovrebbe dargli un’occhiata e capire se può fare al caso nostro. Sancho? Sì, avrei portato anche lui, viste le sue prestazioni dall’inizio della stagione. E Jadon probabilmente è più adatto al calcio internazionale che alla Premier League, si può dire così, visto il modo in cui gioca. E non capisco perchè non è stato convocato“. Ambiente bollente in casa Inghilterra, riuscirà Southgate a tenere la barra dritta sulla strada verso i Mondiali?