Quinta giornata di Nations League 2022/23. La Bulgaria vince ancora e si pone in vetta al girone, quarta sconfitta per il Gibilterra, affondato dalla Bulgaria: resta a quota 1.
L’Ungheria batte di misura la Germania grazie alla rete straordinaria di Szalai. E’ l’attaccante del Basilea che su calcio d’angolo, si fa trovare pronto, realizzando un gol magnifico di tacco: spiazzato ter Stegen. Termina 0-1 alla Red Bull Arena.
Primo tempo a triplice marcatura tra Bulgaria e Gibilterra. Sono gli uomini di Krstajic a sbloccare il match al 23esimo con la rete di testa realizzata da Antov. Il pareggio viene ritrovato tre minuti più tardi da Chipollina. E’ poi Despodov al 36esimo a ritrovare il vantaggio per i padroni di casa: 2-1 al termine della prima frazione. Nel secondo tempo i padroni di casa allungano ancora: al 51esimo è Kirilov a farsi trovare pronto in area dopo vari rimpalli, al 55esimo è invece Stefanov ad andare in rete. E’ poi Petkov all’81esimo a chiudere definitivamente i giochi. 5-1 alla Huvepharma Arena.
Pareggio con una rete per parte tra Finlandia e Romania. Vantaggio dei finlandesi già al 12esimo minuto: bello scambio tra Valakari e Pukki, è quest’ultimo a ritrovarsi poi davanti alla porta tutto solo, punendo il portiere avversario con un tiro alla sua sinistra. Sono gli ospiti a ritrovare il pareggio ad inizio ripresa: Tanase in area si coordina alla perfezione e va a segno con un bel tiro nell’angolino basso di sinistra.
E’ la Bosnia-Erzegovina a sbloccare il match contro il Montenegro. Demirovic riceve dalla destra un assist da Dzeko e firma al 46esimo il vantaggio per gli uomini di Petev. I Sokoli cercano e sfiorano il pareggio in diverse occasioni, niente da fare però per gli ospiti che non riescono a pareggiare. 1-0 al Bilino Polje.