Termina 102-94 il match tra Spagna e Lituania, partita valida per gli ottavi di finale degli Europei maschili di basket 2022. Ottima prestazione per la Spagna dunque, all’EuroBasket Arena di Berlino, che permette agli iberici di approdare ai quarti di finale contro la vincente di Finlandia-Croazia.
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
La cronaca
In avvio di partita la Spagna parte con decisione, andando avanti di quattro punti con Hernangomez e Fernandez. Nella Lituania però entra in gioco Grigonis e riporta rapidamente la situazione in parità, con alcune buone giocate nei pressi dell’area e diversi liberi realizzati. Il quarto prosegue con molto equilibrio e grande ritmo da parte delle due squadre. Tra i più ispirati Hernangomez e Fernandez nella Spagna, ma a decidere il quarto in favore della Lituania è Lekavicius. Il giocatore lituano infatti realizza una tripla allo scadere e permette alla sua squadra di chiudere il parziale sul 19-20.
Nel secondo quarto la formazione iberica inizia molto bene e costrusice un piccolo margine sugli avversari, grazie soprattutto ad un ispirato Brizuela. La Lituania però reagisce subito, con il solito Grigonis e le triple di Jokubaitis, riportandosi rapidamente vicina alla Spagna nel punteggio. Il sorpasso lituano così avviene a tre dalla fine, con Sabonis e poi una tripla di Kuzminskas che porta i suoi al massimo vantaggio. La Spagna così fatica a tenere il ritmo alto degli avversari, con un Kuzminskas trascinatore, e chiude indietro il secondo quarto 40-45.
Nel terzo quarto la Lituania inizia con gran ritmo, seppur con qualche pallone di troppo perso, e prova a staccare la Spagna nel punteggio. Dopo cinque minuti così i lituani sono avanti di undici punti, grazie ad un ottimo Brazdeikis con il tiro da tre punti. Nella seconda parte del parziale la Spagna prova a rimanere a contatto, ma la fisicità lituana e un grande Kuzminskas hanno la meglio. Anche il terzo parziale quindi si chiude con la Lituania avanti, con il punteggio di 63-68.
Nell’ultimo quarto in avvio la Spagna commette con diversi errori in attacco, nonostante delle buone azioni costruite fino al tiro. Il primo canestro del parziale infatti arriva solo dopo tre minuti di gioco, con una tripla di Fernandez. La Lituania così prova ad approfittare dell’imprecisione iberica, sfruttando spesso la fisicità di Valanciunas. Nel finale la Spagna tenta il rientro, trascinata da un ottimo Brown, e a quattro dalla fine riesce ad arrivare al sorpasso a due minuti dalla fine, sull’80-78. Nell’ultimo minuto di gioco c’è un vero e proprio botta e risposta tra le due squadre, con la Spagna avanti fino a 15 secondi dalla fine 83-81. Brazdeikis a rimbalzo segna però il canestro decisivo per pareggiare e portare il match all’overtime sull’83-83.
Nell’overtime il vero protagonista è Lorenzo Brown nella Spagna, con attacchi e penetrazioni in area davvero efficaci. La Lituania prova a restare attaccata alla Spagna, con i punti di Kuzminskas e le triple di Lekavicius. La rimonta così va a buon fine e ad un minuto dalla fine i lituani volano sul -1 con una tripla di Brazdeikis. Nei trenta secondi finali poi due liberi di Brown a segno, canestro di Hernangomez con libero aggiuntivo, altri due liberi di Lopez-Arostegui e partita chiusa per gli iberici sul 102-94.