Termina 85-79 il match tra Germania ed Montenegro, partita valida per gli ottavi di finale degli Europei maschili di basket 2022. Ottima prestazione per la Germania dunque, all’EuroBasket Arena di Berlino, che permette ai tedeschi di approdare ai quarti di finale contro la vincente di Grecia-Repubblica Ceca.
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
La cronaca
In avvio di partita si verificano diversi errori da una parte e dall’altra, con il Montenegro aggressivo che riesce a segnare i primi due punti del match. La Germania però non si fa intimorire e piazza un’11-0 di parziale, grazie soprattutto a Theis e Schroder in grande spolvero. Il Montenegro prova così a reagire, trascinato in attacco da Perry e Mihailovic, e si porta fino al -1. Ne finale di quarto però i padroni di casa rispondono con una grande tripla di Thiemann e ottimi punti in penetrazione di Lo, staccando nuovamente gli avversari e chiudendo il primo parziale sul 19-10.
Nel secondo quarto la Germania parte bene e prova subito a staccare il Montenegro, con Lo e Obst tra i maggiori efficaci in zona offensiva. Gli ospiti fanno molta fatica a mantenere il ritmo e la pressione dei tedeschi, subendo un parziale di 7-2 nei primi tre minuti. La Germania così amplia sempre più il suo svantaggio, grazie anche a Wagner che si presenta nel match con una tripla. Negli ultimi cinque minuti di quarto, il Montenegro commette molti falli e concede diversi tiri liberi ai tedeschi. La Germania così continua a macinare punti, trascinata dalle giocate di Schroder, e va all’intervallo lungo sul 48-24.
Nel terzo quarto il Montenegro inizia meglio e realizza un 3-14 di parziale, durante i primi tre minuti di gioco. Da segnalare un ottimo Dubljevic, autore di due triple consecutive, e Mihailovic con una buona precisione da due. Per la Germania però ci pensa Schroder, immarcabile per i difensori montenegrini, che con diversi punti dalla lunetta dà nuova linfa e giocate alla sua squadra. Il terzo quarto così si conclude ancora con un buon margine di vantaggio per la Germania, sul 67-50.
Nell’ultimo quarto gli ospiti iniziano ancora bene nel parziale, piazzando un secco 2-14 nei primi due minuti con un ispirato Perry. Il montenegrino infatti segna da due in penetrazione, poi due triple di fila e la sua squadra arriva fino al -5. La Germania così prova a resistere all’urto con un grande Thiemann, che grazie alle sue giocate vicino all’area fornisce diversi punti ai suoi. Nonostante i problemi con i tiri dalla distanza, sfruttando alcuni liberi concessi dagli avversari, i padroni di casa non si fanno rimontare e chiudono il match sull’85-79.