Nazionali

Mondiali volley 2022, Azzurri in coro: “Italia magica ma soprattutto bella”

L'esultanza di Fabio Balaso e Simone Giannelli (Italia), VNL 2022 volley - Foto Zani/Fipav

Il capitano Simone Giannelli ha parlato dopo il raggiungimento delle semifinali ai Mondiali di volley 2022 da parte dell’Italia. Così l’azzurro dopo il successo sulla Francia: “Non so se è un’Italia magica ma brava sicuramente sì. Con tutte le nostre debolezze, le nostre forze, abbiamo giocato una partita spavaldi ed è quello che ho chiesto. Giocare con la Francia è difficile sempre. Da quando sono in nazionale ci ho vinto davvero poche volte. Sarebbe stata difficile e così è stato. Ci hanno messo tante volte in difficoltà, ma siamo rimasti tranquilli, col sorriso, con le nostre individualità al servizio della squadra e siamo qui, ancora una volta. Sono contento, orgoglioso di noi, felice di giocare altre due partite con tutti i miei compagni. Abbiamo fatto tanto, ma non abbiamo fatto niente, riposiamo un attimo e poi pensiamo a chi incontreremo”.

Gli ha fatto eco anche lo schiacciatore Daniele Lavia: “E’ un’Italia bella, abbiamo fatto vedere quello di cui siamo fatti e cioè grinta, umiltà e voglia di fare. Queste sono le partite, ci sono delle volte in cui avversari come la Francia vanno in battuta e fanno tanti break ma siamo stati bravi a resistere, ad evitare ace e muri, ma ogni tanto lo facciamo anche noi. Abbiamo margini di miglioramento in battuta, ma ora pensiamo alla semifinale e ci godiamo questa vittoria. Ora rientreremo nel palazzetto di Katowice dove un anno fa abbiamo compiuto un’impresa storica. Sarà da brividi”.

Infine anche un entutusiasta Yuri Romanò: “E’ stata una notte magica, la volevamo e abbiamo lavorato tutta l’estate per questo. Vincere con la Francia è stato qualcosa di straordinario. Credo si sia visto anche dal punto di vista caratteriale che abbiamo fatto una grande partita, contro un gruppo spavaldo come la Francia abbiamo usato la nostra spavalderia da giovani e il risultato si è visto. E’ bello tornare a Katowice, abbiamo dei bei ricordi. Dall’inizio di questo percorso abbiamo fatto tanta strada, tornare a giocare qualcosa di importante dà tanta soddisfazione ma non ci accontentiamo. Andiamo a Katowice con ancora più voglia di migliorarci”.

SportFace