Non basta un’Italia semplicemente eroica per raccogliere un successo contro la fortissima Grecia nella seconda gara del Gruppo C degli Europei 2022 di basket. Finisce 85-81 per la formazione ellenica, guidata sapientemente dalle mani di Antetokounmpo (25 punti), Dorsey (23 punti) ed Agravanis (13 punti). I nostri avversari impongono il loro gioco e ci mettono alle corde per quasi tutta la partita tranne che in qualche sporadica occasione. Negli ultimi minuti, però, un finale clamoroso di Fontecchio (26 punti) regala un esito di gara incredibilmente palpitante. Gli uomini di Pozzecco hanno addirittura la palla del pareggio con Tonut (13 punti), che fallisce l’occasione permettendo a Dorsey di chiuderla dalla lunetta. Per gli Azzurri l’altro giocatore in doppia cifra è Polonara (14 punti) in una serata che può dare grande autostima per il proseguo del cammino nella manifestazione.
IL MATCH – Nel primo quarto il gioco è spezzettato almeno nei primi cinque minuti. Antetokounmpo è difficilmente marcabile sia da sotto canestro sia da dietro la linea dei tre punti ed i greci ne approfittano subito per allungare. L’altro fattore per i nostri avversari è Dorsey, che piazza ben tre triple. La Grecia tocca il 18-9 ma qui gli azzurri sono bravi a ricompattarsi per rientrare a contatto con una tripla di Mannon ed un canestro di Fontecchio. La schiacciata di Agravanis, però, chiude il periodo sul 23-17 per la formazione ellenica. Antetokounmpo è veramente immarcabile ad inizio secondo quarto.
Gli Azzurri provano a darsi un’ulteriore scossa ma quattro suoi punti in fila regalano la doppia cifra di vantaggio ai greci (35-25). Polonara prova a tenere a galla la sua squadra. Una sua tripla (la seconda del periodo) regala il meno sette all’Italia costringendo il coach rivale al time-out (37-30). Quattro liberi di Melli consecutivi ridanno il meno quattro all’Italia sul 40-44. Nel finale, però, un bel canestro del solito Antetokounmpo ed un libero messo da Dorsey per un tecnico a Pozzecco fissano il punteggio sul 47-40 all’intervallo.
Nel terzo quarto la Nazionale scivola subito sotto sul 45-59. Un parziale di 9-0 in favore degli uomini di Pozzecco, però, ridà nuovo vigore agli Azzurri (54-59). In questo frangente è obiettivamente superba la Grecia a ricomporsi e a firmare lei un 9-0 che ricaccia indietro gli italiani (54-68). Il morale torna nuovamente basso per gli Azzurri ed il 57-71 a dieci minuti dal termine è la logica conseguenza. Inizia l’ultimo quarto e nei primi minuti entrambe le formazioni faticano tanto a trovare la via del canestro. Il primo canestro azzurro arriva dopo quasi quattro minuti con una bella tripla di Tonu (60-72).
Quest’ultimo trova ancora il fondo della retina da oltre l’arco (63-75) dimostrandosi veramente uno degli ultimi ad arrendersi. Spissu e Fontecchio provano a dare all’Italia un’ultima speranza ma una schiacciata di Antetokounmpo ridà prontamente la doppia cifra di vantaggio agli ellenici (78-68). Un clamoroso finale di gara dello stesso Fontecchio regala un ultimo minuto punto a punto. Gli uomini di Pozzecco hanno tra le mani addirittura la tripla del possibile pareggio ma purtroppo Tonut non fa centro a due secondi dal termine. Il tiro libero di Dorsey a tempo scaduto risolve definitivamente la questione per i greci (81-85).