Fabio Fognini si arrende in quattro set a Rafa Nadal e saluta gli US Open 2022. Esce di scena al secondo turno il tennista italiano, che ha provato a dare del filo da torcere al suo avversario nella cornice dell’Arthur Ashe Stadium ma si è dovuto arrendere con lo score di 6-2 4-6 2-6 1-6. Come da pronostico, ad imporsi è stato il numero 3 del mondo, che ha impiegato 2h38′ per archiviare la pratica Fognini ed approdare al terzo turno. Da segnalare un’involontaria racchettata sul naso che ha rischiato di compromettere il match per Nadal, costretto a fermarsi temporaneamente in quanto sanguinante. Sulla sua strada ora il francese Richard Gasquet, di fatto un bye visto che i precedenti recitano un impietoso 17-0. Per Fognini invece rimane in doppio, dove con Bolelli può sperare di spingersi fino in fondo.
CRONACA – Buona partenza di Fabio, che strappa la battuta al suo avversario già nel terzo gioco e, nel complesso, disputa un buon tennis. Serve bene, commette pochi errori e allo stesso beneficia dei tanti gratuiti del suo avversario. Nel settimo gioco arriva addirittura un secondo break, mentre nel momento di chiudere Fognini annulla una palla break ed incassa il set per 6-2. Nel secondo parziale, invece, entrambi rispondono bene ma faticano al servizio, dando vita ad una serie di break e contro break che va avanti a lungo. Il primo ad interromperla è l’azzurro, capace di portarsi sul 4-2. Da quel momento in poi, però, di fatto gira la partita. Nadal sale infatti in cattedra e vincerà 16 dei prossimi 19 giochi. I primi quattro (consecutivi) gli regalano il secondo set per 6-4, dando vita alla rimonta.
A senso unico le ultime due frazioni, in cui il servizio abbandona un falloso Fabio, incapace di opporre resistenza. L’azzurro ovviamente ci prova fino alla fine, ma Nadal è ormai un uomo in missione che avanza a grandi falcate verso il suo obiettivo. L’unica piccola chance per Fabio si manifesta sull’1-3 nel quarto set. Nadal gli concede infatti l’opportunità di rientrare, ma il ligure non sfrutta nessuna delle due palle break e Rafa torna a martellare. Alla fine Fognini dovrà arrendersi dopo poco più di due ore e mezza e cedere il passo al suo avversario. Malgrado il ko, si tratta comunque di una prestazione che lascia ben sperare per il futuro dell’italiano, che può ancora dire la sua nel circuito.