Ancora pochi giorni e prenderanno il via i Mondiali Giovanili U19 e U17 di pentathlon moderno, in programma dal all’11 settembre a Lignano Sabbiadoro. La rassegna internazionale che andrà in scena negli impianti “Bella Italia EFA Village” è importante non solo per la portata dell’evento, con più di 250 atleti provenienti da 33 Paesi, ma anche perché l’Uipm ha scelto le sabbie italiane come sede del terzo test, dopo quelli di Ankara (Turchia) e Manila (Filippine), per la quinta nuova disciplina, il salto a ostacoli, candidata a sostituire l’equitazione dopo Parigi 2024.
Un evento speciale, in cui i partecipanti ai Mondiali saranno affiancati dagli atleti della World Obstacle, che prima si esibiranno in una dimostrazione, e poi monitoreranno l’allenamento che precederà una breve competizione finale. In particolare, tutto ciò si svolgerà il 9 e il 10 settembre in due fasce orarie, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.
Il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Fabrizio Bittner, ha commentato la scelta dell’Uipm: “Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare in Italia il terzo Test Event. La disciplina a ostacoli, oltre ad avere una sua spettacolarità, si presta sicuramente a una più facile diffusione e a un maggiore coinvolgimento dei giovani, permettendo di cimentarsi su di un’attività fisico-atletica, che sviluppa le capacità motorie di base, in un momento storico in cui ci troviamo di fronte a un’involuzione, quasi ancestrale delle capacità di movimento nell’infanzia e nell’adolescenza. Per questo motivo, siamo felici di poter fare un nuovo test nel corso di una manifestazione internazionale giovanile e proprio a Lignano Sabbiadoro, località che si presta molto bene a un’iniziativa simile”.