LIVE

LIVE – Gara F1 GP Belgio 2022: tutti gli aggiornamenti in DIRETTA

F1 GP Belgio Spa
F1 GP Belgio Spa - Foto LiveMedia/Julien Delfosse / Dppi/DPPI

La diretta live della gara del Gran Premio del Belgio 2022 a Spa di F1: in tempo reale seguiremo assieme il quattordicesimo appuntamento stagionale del Mondiale, che si prospetta incerto anche in virtù della rimonta alla quale saranno costretti i due duellanti per il titolo, Leclerc e Verstappen, che partiranno entrambi dal fondo griglia a causa di una penalità. Sainz, Perez e le due Mercedes assaporano chance di gradino più alto del podio. Chi riuscirà a vincere? Il via è fissato come di consueto alle ore 15 di domenica 28 agosto.

Sportface.it vi terrà informati in tempo reale con gli aggiornamenti live.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA FARE REFRESH O PREMERE F5

Classifica top-5 (dalle ore 15)

  1. Verstappen
  2. Perez
  3. Sainz
  4. Russell
  5. Alonso

CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE

ORDINE DI ARRIVO

LE PAGELLE

16:34 – Leclerc supera limiti di velocità in pitlane, penalizzato di 5″, chiude sesto. 

44/44 VINCE MAX VERSTAPPEN, SECONDO PEREZ. Sainz sul podio, Russell quarto. Quinto Leclerc. 

43/44 Mossa inspiegabile della Ferrari, che richiama ai box Leclerc per montare le soft e tentare l’assalto al giro veloce, ma il vantaggio su Alonso è risicato, tanto che il monegasco rientra sesto.

40/44 Sainz sta facendo ricorso alle ultime energie rimaste per resistere a Russell, che in questo frangente perde anche qualcosa, tornando a 2″ dallo spagnolo.

34/44 Ultimo quarto di gara, con Sainz che rischia di finire insidiato da Russell (a 4″) per la terza posizione.

25/44 Il vantaggio di Verstappen su Perez supera i 10″. Sainz (gomme hard) e Leclerc (gomme medie) si fermano ai box, rientrando rispettivamente quarto e settimo.

21/44 Perez supera Sainz per la doppietta Red Bull. Intanto Leclerc discute con il muretto su quale pneumatico montare nel secondo pit stop.

18/44 Superiorità imbarazzante di Verstappen, che supera già ora Sainz.

16/44 Pit stop anche per Verstappen, che rientra dietro a Sainz. Leclerc non riesce a superare Perez e anzi perde la posizione su Russell.

14/44 Verstappen sta provando ad estendere il proprio stint con le soft. Sainz secondo e Leclerc quarto dopo il pit stop di Perez.

12/44 Sainz ai box, rientra sesto ma supera subito Ricciardo. Verstappen supera Perez ed è primo. Leclerc nono.

11/44 Leclerc recupera un’altra posizione e si porta a ridosso della zona punti. Verstappen intanto ha raggiunto Perez; i due sono a circa un secondo e mezzo da Sainz.

9/44 In poche curve, Leclerc supera Gasly e Tsunoda. Sainz comincia a lamentare un alto degrado con le soft.

7/44 Verstappen supera Vettel e Alonso ed è quarto, mentre Leclerc è bloccato dalle due AlphaTauri di Gasly e Tsunoda. Il monegasco è stato costretto al pit stop per la visiera di un altro pilota che si era incastrato negli pneumatici.

5/44 Si riparte. Russell prova a superare Perez ma alla fine deve difendersi da Alonso. Leclerc 17esimo, Verstappen sesto dopo aver superato anche Ricciardo.

4/44 Leclerc subito ai box per montare le medie. Bottas e Hamilton sono definitivamente fuori dalla gara.

15:08 – Safety car.

2/44 Latifi nella ghiaia e va in testacoda, portando fuori anche Bottas. Leclerc sorpassa Stroll con due ruote sull’erba. Avvio di GP emozionante.

1/44 Partenza disastrosa di Perez, che perde subito tre posizioni, ma subito recuperate per un contatto tra Hamilton e Alonso. Il britannico lascia sfilare il gruppo, mentre Verstappen e Leclerc sono già in top-ten.

15:04 – Si comincia!

14:58 – Oltre a Tsunoda, anche l’altra AlphaTauri di Gasly partirà dalla pitlane.

14:50 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della gara, che prenderà il via tra pochi minuti.

SportFace