Formula 1

Verstappen e Leclerc, duello infinito: a braccetto dal fondo griglia, nelle libere Max leggermente meglio

Charles Leclerc e Max Verstappen
Charles Leclerc e Max Verstappen - Foto LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI

Max Verstappen contro Charles Leclerc, è duello infinito. Le prove libere del venerdì in Belgio ci dicono che Max è leggermente più veloce nel giro secco, mentre per il passo gara la Red Bull dell’olandese mostra gran potenziale, così come entrambe le Ferrari, mentre Sergio Perez continua a faticare. E’ questo il riassunto in pista della prima giornata del weekend di Spa, vissuta più sotto la pioggia che no, ma le notizie interessanti arrivano soprattutto da fuori.

Come previsto, il monegasco ha cambiato power unit, ancora una volta, per tentare la rimonta con un motore più potente. Su questa pista si può, l’azzardo può essere finalmente una mossa all’attacco della scuderia di Maranello, che sa benissimo che qui bisogna guadagnare punti se si vuole davvero rimontare. Il team austriaco, invece, risponde sulla difensiva: Charles cambia, allora anche Max sostituisce la power unit e va in penalità.

Morale della favola: Leclerc e Verstappen non lotteranno all’ultimo centesimo per la pole position, ma per una prova di forza inutile o quasi ai fini della griglia, con il monegasco che avendo perso 25 posizioni in griglia sarà ultimo a prescindere. Entrambi, a ogni modo, si troveranno sul fondo, il mondo alla rovescia. Che non sarà fondo-fondo, visto che anche Ocon, Schumacher, Bottas e Norris sono penalizzati, ma per una gara di rimonta può essere davvero scoppiettante ed esplosivo questo duello tra i due piloti che si giocano più degli altri il Mondiale. Al via sarà fondamentale, per Charles, guadagnare più posizioni possibili, e se il motore Ferrari si rivelerà all’altezza della situazione, per insidiare anche Verstappen e dar vita a una bagarre in pista piuttosto che con le strategie dai box.

E chissà se davanti Sainz e Perez, ma anche le due Mercedes, potranno approfittarne e rompere quello che è quasi un monopolio. E’ la grande occasione per chi non ha recitato il ruolo del protagonista, ma nemmeno quello del comprimario, e i team del pacchetto di mischia sanno che il podio può essere possibile. Insomma, ci sarà da divertirsi e i distacchi sono minimi.

SportFace