La classifica e l’ordine di arrivo della quinta tappa della Vuelta di Spagna 2022, da Irun a Bilbao dopo 187,2 chilometri. La vittoria è andata a Marc Soler, lo spagnolo della UAE che ha attaccato sull’ultima salita e ha anticipato i compagni di fuga per una manciata di metri. Il tutto dopo aver lottato per rientrare nella fuga nella parte centrale della tappa.
Dopo una partenza al fulmicotone e oltre 70 km senza fughe, l’attacco buono è arrivato grazie a 19 corridori che si sono avvantaggiati: Jaakko Hanninen (AG2R Citroën), Fred Wright (Bahrain Victorious), Jake Stewart (Groupama-FDJ), Alessandro De Marchi (Israel Premier Tech), Gregor Muhlberger (Movistar), Fausto Masnada (Quick-Step Alpha Vinyl), Lawson Craddock (BikeExchange-Jayco), Victor Langellotti (Burgos-BH), Roger Adria (Kern Pharma), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Julius Johansen (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Nikias Arndt (Team DSM) e Anthony Delaplace (Arkea-Samsic), a cui si sono aggiunti poi Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Daryl Impey (Israel Premier Tech), Kamil Malecki (Lotto Soudal), Ibai Azurmendi (Euskaltel-Euskadi) e Marc Soler (UAE Team Emirates).
Sono stati proprio i fuggitivi a giocarsi la vittoria di tappa, visto che la Jumbo-Visma ha deciso di non difendere la maglia rossa per risparmiare energie in vista delle prossime tappe di montagna. Si decide tutto sul secondo e ultimo passaggio sull’Alto del Vivero, con Soler che stacca tutti e si invola verso la vittoria nella discesa verso Bilbao. Lo spagnolo ha il grande merito di resistere negli ultimi chilometri, arrivando sul traguardo con una manciata di metri di vantaggio. Alle sue spalle Impey chiude secondo davanti a Writght, che per un soffio non trova gli abbuoni necessari per la maglia rossa.
VUELTA 2022, CALENDARIO TAPPE COMPLETO
L’ordine di arrivo
- Marc Soler (UAE Team Emirates) 4h15’23”
- Daryl Impey (Israel Premier Tech) +4″
- Fred Wright (Bahrain Victorious) +4″
- Rudy Molard (Groupama FDJ) +4″
- Lawson Craddock (Team BikeExchange Jayco) +4″
- Nikias Arndt (Team DSM) +4″
- Victor Langellotti (Burgos-BH) +4″
- Vadim Pronskiy (Astana) +4″
- Gregor Muhlberger (Movistar) +4″
- Roger Adrià Oliveras (Equipo Kern Pharma) +4″