L’Italia è medaglia d’oro nel Team Event 4×1250 metri agli Europei di Roma 2022. Rachele Bruni, Ginevra Taddeucci, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza chiudono nel migliore dei modi questa rassegna continentale con un grandissimo successo arrivato dopo un’ultima frazione dalle mille emozioni. Botta e risposta tra Acerenza e Rasovszky, ma è l’azzurro ad averne di più e a chiudere davanti in 59:43.1. Terzo posto per la Francia.
GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV
Parte forte la Spagna con Valdes, che cerca di prendere il largo ma sbaglia la traiettoria dopo l’ultima boa prima del primo cambio consentendo all’azzurra Rachele Bruni di agganciare la prima posizione. Ginevra Taddeucci scappa via seguita da Spagna e Francia, mentre la campionessa tedesca Leonie Beck fatica a risalire dalla quarta posizione, ma riesce comunque ad andare al secondo cambio in seconda posizione dietro all’Italia e davanti agli iberici. Parte a tutta Gregorio Paltrinieri, ma ecco che l’Ungheria risale pericolosamente con Betlehem. Diventa così un lotta a due, con l’azzurro che resiste all’attacco dell’ungherese mentre le altre Nazioni si staccano dalle prime posizioni. L’Italia va all’ultimo cambio ancora davanti, ma Rasovszky sorpassa Domenico Acerenza che però non lo lascia scappare. Il campione europeo nella 10 km è perfetto, risponde subito all’ungherese con una frazione incredibile e va a prendersi la sua seconda medaglia d’oro chiudendo con il tempo di 59:43.1.
Ecco le parole di alcuni protagonisti, cominciando da Domenico Acerenza: “Oggi mi sono allineati gli astri, abbiamo fatto una bella staffetta tutti quanti, siamo stati grandi, finalmente ce la siamo fatto,. Dopo l’oro agli Europei di Budapest avevamo poi perso ai Mondiali. Siamo contenti”. “Una giornata fortunata anche per me, sono contenta di aver gareggiato con loro”, ha aggiunto Ginevra Taddeucci. “La medaglia mi mancava da un po’, è una bella ripartenza”, sono invece le parole di Rachele Bruni. In conclusione ovviamente, ecco anche il pensiero di Paltrinieri: “Siamo molto forti, sempre in zona medaglie. Oggi c’erano le condizioni per vincere gareggiando in casa. Si chiude un Europeo che ci ha visti protagonisti in tutto, nuoto, fondo e tutti gli altri. Il cammino verso Parigi sta proseguendo alla grande”.