Atletica

Atletica, Europei Monaco 2022: domani entrano in gara Tamberi e Jacobs

Scendono in campo i pezzi da novanta nella seconda giornata degli Europei di Monaco di Baviera. Domani infatti, sarà il giorno di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi nella rassegna continentale. Sarà una giornata dove si gioca tutto Jacobs, con semifinale ed eventuale finale. Solo un turno di qualificazione per Tamberi invece. In ordine di orario, tocca prima al campione di salto in alto: alle 18.35 andrà infatti in pedana per centrare l’accesso alla finale di giovedì, insieme agli altri azzurri Marco Fassinotti e Christian Falocchi. Per il passaggio diretto del turno la misura richiesta è di 2,28, altrimenti, come al solito, bisogna restare tra i migliori dodici.

Poco dopo, o al massimo verso il finale della sfida di Tamberi, sarà il momento di Jacobs nella semifinale dei 100 metri, dopo aver risparmiato un turno (le batterie di lunedì) alla luce del suo piazzamento tra i primi dodici delle liste stagionali. L’orario è quello delle 20.19, in quarta corsia, accanto al francese da 9.99 Meba Mickael Zeze (in quinta). Nella seconda semifinale ci sarà invece l’altro sprinter azzurro Chituru Ali, in quinta corsia, fianco a fianco con il leader continentale stagionale Reece Prescod (Gran Bretagna). La finale è in programma due ore dopo: appuntamento alle 22.15 per decretare il più veloce d’Europa. Sempre domani sera, ci sarà la finale dei 5000 metri dove ci sarà anche Yeman Crippa, orario alle 21.08: in pista anche l’altro azzurro Pietro Riva.

A Monaco la giornata inizierà però presto, con la 35 km di marcia alle 8.30, con partenza e arrivo a Odeonsplatz: al maschile in gara Matteo Giupponi, Teodorico Caporaso e Michele Antonelli, al femminile Federica Curiazzi e Lidia Barcella. La giornata proseguirà poi all’interno dell’Olympiastadion, dove proseguirà l’avventura di Dario Dester nel decathlon (110hs, disco e asta di mattina, giavellotto e 1500 nel pomeriggio), batterie per Hassane Fofana e Lorenzo Simonelli nei 110hs, qualificazione nel lungo per Larissa Iapichino (Q maiuscola con 6,75). E ancora le tante batterie nel mezzofondo per Gaia Sabbatini, Federica Del Buono e Ludovica Cavalli nei 1500 (4+4 per la finale), nei 3000 siepi con Ahmed Abdelwahed e i gemelli Osama Zoghlami e Ala Zoghlami (5+5 per la finale). Alle 12:15 sarà il momento di Sara Fantini, col primo round del martello, qui è richiesta la misura di 72,50. Dopo la sessione di stasera si saprà quali altri azzurri saranno in gara nella seconda giornata: di certo torneranno in pista Zaynab Dosso e Irene Siragusa nei 100 metri dopo aver superato le batterie di oggi.

SportFace