La Fiorentina sta per scoprire la sua avversaria allo spareggio di Conference League 2022/2023. Alle 14:00 di martedì 2 agosto i viola entreranno in scena a Nyon, nell’urna della competizione europea. La squadra di Italiano ha voglia di replicare il percorso della Roma di Josè Mourinho. Prima però bisogna scoprire l’avversaria. Come è noto sono previsti due percorsi in questa fase: percorso Campioni e Principale. Quest’ultimo è quello che interessa alla Fiorentina ed è composto da 34 squadre: le 5 già qualificate (oltre ai viola, anche West Ham, Villarreal, Colonia, Nizza), le 27 vincitrici del terzo turno di qualificazione di Conference League (percorso Principale) e le 2 eliminate dal terzo turno di qualificazione di Europa League (percorso Principale).
COME VEDERE IL SORTEGGIO IN TV
SEGUI LA DIRETTA TESTUALE DEL SORTEGGIO
I club sono suddivisi in fasce e sorteggiati negli spareggi in base al ranking di inizio della stagione. Le 34 squadre sono divise in tre gironi da otto (Gruppo 1 a 3) e uno da dieci (Gruppo 4). In ciascuno dei quattro gruppi, le squadre sono divise in egual numero tra teste di serie e non teste di serie. Per quel che riguarda i tre gironi da otto (la Fiorentina è nel primo) a tutti i club viene assegnato a caso un numero da 1 a 4 per le squadre testa di serie e da 5 a 8 per le squadre non testa di serie. Si procede preparando due urne, una per le squadre teste di serie (quattro palline contenenti foglietti numerati da 1 a 4) e l’altra per le squadre non teste di serie (quattro palline contenenti foglietti numerati da 5 a 8). Questo il funzionamento nel dettaglio del sorteggio: “Una pallina viene prelevata da ciascuna urna e posta in un contenitore vuoto, dove vengono mescolate – si legge sul sito della Uefa -. Una delle due palline viene estratta e poi aperta per mostrare il numero che contiene. La seconda pallina viene estratta e aperta per completare l’abbinamento. Il risultato vale per tutti e tre i gruppi. La prima pallina estratta designa la squadra di casa nell’andata di tutti e tre le sfide“. Procedimento uguale per il quarto girone, che però è da dieci: a tutti i club del gruppo viene assegnato un numero a caso da 1 a 5 per le squadre testa di serie e da 6 a 10 per le squadre non testa di serie.
Importante è la definizione dello status di testa di serie: “Se un club di una partita del terzo turno di qualificazione ha un coefficiente che gli permetterebbe di essere designato come testa di serie per il sorteggio degli spareggi, il vincitore di quella partita è automaticamente designato come testa di serie per il sorteggio”. Come è noto, le squadre della stessa associazione non possono essere sorteggiate l’una contro l’altra. Ulteriori restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio.