Franco Agamenone vince in due set 6-2 6-1 il derby azzurro contro Marco Cecchinato nel match valevole per i quarti di finale del torneo Atp di Umago 2022 e conquista l’accesso ad una storica semifinale. Ora l’italo-argentino dovrà attendere l’esito della sfida tra Jannik Sinner e Roberto Carballes Baena per conoscere il nome del suo prossimo rivale.
Il siciliano si rende protagonista di un buon avvio di partita, tenendo a zero il suo primo turno di servizio, ma il suo avversario risponde immediatamente con la stessa moneta. Nel quarto game Cecchinato si ritaglia due palle break, ma l’italo-argentino riesce a sventarle e, nel gioco successivo, è lui a strappare il servizio all’avversario. Il tennista palermitano prova a reagire, ma pochi minuti più tardi è costretto a subire il secondo break di svantaggio. Agamenone, dunque, gestisce con grande tranquillità i suoi turni di battuta e chiude il primo set con un ace sul netto punteggio di 6-2.
Nel secondo parziale l’italo-argentino conquista immediatamente due palle break, ma questa volta Marco è bravo a recuperare, cancellando entrambe le chance del rivale. Agamenone continua a spingere in risposta e, all’ennesima occasione, ruba il servizio all’ex numero 16 del mondo portandosi così nuovamente in una posizione di vantaggio. Cecchinato fa molta fatica a rialzare la testa e, anzi, incrementa il numero di errori con il dritto. L’atleta originario di Rio Cuarto, dal suo canto, domina la contesa senza strafare e riesce a piazzare il secondo break indirizzando chiaramente la sfida a suo favore. Un Cecchinato ormai rassegnato, di fatto, si consegna con altre tre palle break a Franco Agamenone che si impone nettamente in due set 6-2 6-1.