Fabio Fognini ha ceduto il passo malvolentieri a Daniel Elahi Galan per 6-3, 5-7, 6-3, nella circostanza del primo turno del torneo Atp 250 di Umago 2022. Il tennista italiano non ha reso come da attese, mostrandosi impreciso nei frangenti più delicati dei due set disputati e in generale sin troppo frenetico nelle svariate soluzioni tattiche adottate e oramai predefinite; grande sorpresa per il pubblico internazionale, sebbene non ci si possa nascondere: il colombiano Galan è un ottimo tennista sul rosso e lo ha dimostrato in più occasioni. Niente da fare, quindi, per il talentuoso Fognini: una battuta d’arresto inevitabile considerando i numerosi e gravissimi errori tecnici durante la partita. Il colombiano vittorioso, invece, sfiderà Giulio Zeppieri al secondo turno, tennista di Latina.
INIZIO
Primo set iniziato come peggio non avrebbe potuto per Fognini, sin da subito impreciso in manovra e soprattutto deficitario con il colpo d’inizio gioco; proprio la battuta ha tradito il tennista italiano nel corso del secondo game, con due doppi falli a donare gentilmente un importante break a Galan: 2-0. Il colombiano ha usufruito meravigliosamente dei regali dell’opponente nostrano per martellare efficacemente da fondocampo e con la prima, collezionando punti e game.
Doppio break dopo un quarto game ricco di leggerezze di Fognini, inusuali considerando la sua rilevante caratura tecnica; ultimo dritto out dettato dalla frustrazione e netto 4-0. Successiva reazione di carattere da parte di Fognini nel contesto del quinto game, con un contro-break scaturito da colpi profondi e un rovescio incrociato finale che ha sorpreso Galan: 4-1. Il colombiano, però, ha chiuso i conti senza rischiare troppo tramite il punteggio di 6-3, dovendo però rimontare da una situazione di 15-30 nel gioco determinante.
SVOLGIMENTO
Secondo set con nuova falsa partenza per Fognini, reo di aver gestito con eccessiva sicurezza alcuni punti e subito sotto di un break in seguito al primo game; prima un lob difensivo strategicamente e concretamente perfetto di Galan, poi un grave errore dell’azzurro con il rovescio incrociato sino all’1-0. Il ligure ha però reagito immediatamente, trovando infatti il contro-break nella circostanza del secondo game, recuperando peraltro da 40-0; ottimo passante di rovescio a sorprende Galan a rete e 1-1 con equilibrio ristabilito.
Il colombiano, forse con ancora in mentre i tre game point per confermare il break precedentemente ottenuto, ha fatto segnalare una moltitudine rilevante di gravi errori con i suoi fondamentali da fondo; il tutto sino al 4-1 di Fognini, con vantaggio certificato dopo un break messo in pratica beneficiando di continui regali del sudamericano. Finale di parziale assolutamente rocambolesco, con break, contro-break, ben nove palle set in favore del ligure, l’ultima delle quali però capitalizzata con un meraviglioso rovescio lungolinea; 7-5 e verdetto rimandato al terzo parziale.
EPILOGO
Terzo set partito, per la terza volta consecutiva, con un break di svantaggio per Fognini; l’azzurro è caduto in errore con il dritto a sventaglio nel momento più delicato del game primordiale, perdendo anche la pazienza sull’1-0. Dopo aver confermato lo strappo senza troppi problemi, Galan ha messo a segno anche il doppio break nel contesto del sesto game, con Fognini quasi arrendevole e infuriato con se stesso per i troppi errori; nuova reazione di carattere da parte del carismatico Fognini, con contro-break nel sesto game concretizzando con un dritto incrociato rapidissimo e successivo 4-3 dopo aver mantenuto il servizio a 30. Niente da fare, però, alla lunga, per Fognini, nuovamente ‘causa sui’ nel nono e conclusivo game, chiuso con un suo doppio fallo: 6-3.