“E’ sempre molto bello. Siamo state brave, non è scontato arrivare da favorite e confermare il risultato”. Arianna Errigo commenta così la medaglia d’oro conquistata nel fioretto femminile a squadre ai Mondiali del Cairo. “Penso che tutte noi dovremo confermarci, non è scontato da qui a Parigi – aggiunge l’azzurra -. A novembre riprenderanno le gare e tutte pensiamo di dover dare il meglio per cercare di prenderci quel posto. Se lo meriteremo saremo noi ad andare a Parigi. Siamo contente di essere tornate numero uno al mondo, erano un po’ di anni non eravamo in vetta e l’abbiamo confermato ad una manifestazione come il Mondiale”
Sull’assenza della Russia: “Prima della finale abbiamo detto ‘peccato non ci sia la Russia’, quando tiriamo così non dobbiamo avere paura di nessuno. Sono contenta di aver tirato bene, di esserne uscita alla grande nei momenti difficili. Nello sport si vive di alti e bassi, adesso è alto ma so che non durerà per sempre, arriverà un momento dove avrò difficoltà e dovrò cercare di lavorare e migliorarmi”.
“E’ sempre una grande emozione vincere una medaglia d’oro – ha detto, invece, l’altra campionessa del mondo Alice Volpi -. Da inizio stagione cerchiamo la perfezione come squadra ed oggi l’abbiamo trovata. Abbiamo lavorato tanto quest’anno e i risultati si vedono soprattutto sulla squadra”.
“Ci vuole sempre un po’ di grinta per affrontare le avversarie. Poi ci sono le mie compagne che mi caricano ed è più facile farla uscire. Sono felice di stare con loro, mi stanno aiutando molto e sono felice” ha aggiunto la giovane Martina Favaretto.
“Ci eravamo preparate da casa, ci eravamo detto di mettercela tutta per portare a casa questo titolo. Siamo rimaste unite, ci siamo allenate tantissimo, non era facile essendo arrivate da favorite. E’ sempre complesso, ma siamo state bravissime, grazie a tutte le mie compagne” conclude Francesca Palumbo.