La diciassettesima tappa del Tour de France 2022 (Saint Gaudens – Peyragudes, 129 km) è stava vinta da Tadej Pogacar, che ha battuto in volata sulla rampa finale la maglia gialla Jonas Vingegaard. Il danese non ha comunque mollato un metro e perde solamente quattro secondi d’abbuono, restando con ben 2’18’’ di vantaggio con una sola tappa pirenaica da disputare. Tutti gli altri uomini di classifica sono arrivati al traguardo ben distanti dal duo di testa, con Geraint Thomas a 2’07’’ che resta al terzo posto della classifica generale davanti a Nairo Quintana e David Gaudu.
Le pagelle dei protagonisti
Tadej Pogacar 10: Lo sloveno tenta prima di attaccare la maglia gialla sulla penultima salita ma Vingegaard risponde presente. Capendo di non poterlo staccare nella salita finale si gioca il successo di tappa uno contro uno e centra il tris in questo Tour. Domani e nella cronometro proverà sicuramente ancora a ribaltare la corsa, ma la sensazione è che sarà complicato.
Jonas Vingegaard 9.5: Il danese si avvicina ancora di più alla vittoria del Tour superando una giornata importante rispondendo sempre con tranquillità agli attacchi di Pogacar. Perde la volata per la vittoria di tappa, ma lascia solo quattro secondi di abbuono che gli permettono di gestire ben 2’18’’ tra il tappone di domani e la cronometro di sabato. A meno di crisi inattese, il Tour per lui è vicino.
Brandon McNulty 9: L’americano della UAE Emirates si piazza al terzo posto di tappa dopo aver lavorato con un ritmo incredibile per le ultime due salite e in tutta la discesa. Avrebbe meritato anche il successo di tappa, confermandosi uno dei gregari migliori del gruppo.
Geraint Thomas 8: Il gallese si gestisce nel finale di tappa andando su del suo ritmo, non andando fuori giri e giungendo quarto al traguardo, mettendo al sicuro il suo terzo posto in classifica.
Alexey Lutsenko 7: Ottima tappa per il corridore kazako che si piazza al quinto posto e si porta undicesimo nella generale, molto vicino al decimo posto di Enric Mas, oggi apparso nettamente più stanco.
Romain Bardet 7: Il francese ha una giornata migliore di ieri e chiude al sesto posto la tappa, recuperando tre delle cinque posizioni perse ieri e non troppo distante dal quarto posto, dove potrà cercare di tornarci domani.
David Gaudu 6: Buona tappa anche per il corridore della FDJ, che mantiene il suo quinto posto nella generale e si avvicina al quarto di Nairo Quintana.
Adam Yates 5: L’inglese vive un’altra giornata molto difficile dato che giunge a ben 9 minuti dal vincitore, perdendo altre tre posizioni in classifica generale, dove ora è nono e rischia di uscire di Top 10.