In Evidenza

Mondiali scherma 2022, sciabola femminile: Gregorio, Criscio e Passaro si fermano agli ottavi

Michela Battiston - Foto BIZZI Federscherma

Non ci saranno medaglie dalla sciabola femminile per l’Italia ai Mondiali 2022 di scherma in corso di svolgimento ad Il Cairo (Egitto). Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Eloisa Passaro, infatti, si sono purtroppo fermate agli ottavi di finale. Rammarico specialmente per la prima, che non è riuscita ad andare avanti solamente per una stoccata. La francese Sarah Noutcha ha prevalso per 15-14. Prima della sconfitta contro la transalpina, c’erano stati il 15-7 sulla kazaka Sarybay ed il 15-12 sull’americana Johnson.

La seconda ha dovuto cedere il passo ad Anna Bashta (numero 1 del ranking mondiale), che si è imposta con un netto 15-6. Tabellone difficile quello di Martina, che prima aveva superato la campionessa iridata uscente Olga Kharlan per 15-14 ed anche l’ucraina Kravatska per 15-10. La terza è uscita per mano della greca Theodora Gkountura, che è stata più decisa nelle stoccate decisive ed alla fine ha vinto 15-13. Buona gara comunque per Eloisa alla sua prima esperienza iridata.

La veneta, prima di uscire di scena, era riuscita in una bella rimonta da 8-12 a 15-12 contro l’azera Sevil Bunyatova e nelle trentadue aveva battuto 15-9 la portacolori di Hong Kong Juliet Jie Min Heng e poi è uscita per mano della greca Theodora Gkountoura 15-13 dopo essere stata anche avanti nel match 13-12. Infine c’era anche Michela Battiston, che ha chiuso i suoi primi Mondiali nel tabellone delle trentadue dopo avere superato il primo turno col brivido 15-14 contro l’uzbeka Zaynab Dayibekova e avere poi perso 15-5 contro la greca numero 4 al mondo Despina Georgiadou.

SportFace