In Evidenza

Pallanuoto, preolimpico maschile: Italia – Olanda 11-5. Un super Settebello ipoteca il primo posto nel girone B

Alex Giorgetti, pallanuoto maschile - Foto Profilo Facebook

Il Settebello non può sbagliare e non sbaglia. A Trieste, nella quarta giornata del preolimpico maschile di pallanuoto, i ragazzi di Alessandro Campagna dimenticano la sconfitta subita martedì sera dalla Spagna e superano con un netto 11-5 l’Olanda, ipotecando di fatto il primo posto nel girone B del torneo e dunque un quarto di finale agevole contro Romania o Russia (a questo link risultati, calendario, classifiche e regolamento del torneo). Per completare l’opera e difendere il primato nel proprio raggruppamento l’Italia dovrà battere domani sera la modesta Germania (ore 20.30, diretta scritta su Sportface.it) per arrivare alla sfida più importante, lo spareggio per la qualificazione all’Olimpiade di Rio in programma venerdì, nel migliore dei modi.

Rivivete la diretta scritta del match su Sportface.it

ITALIA-OLANDA 11-5

————————–

21.50 – A questo punto per il Settebello la qualificazione all’Olimpiade sembra davvero molto vicina: basta battere domani la Germania, che oggi non ha saputo andare oltre al pareggio contro il modesto Kazakistan (battuto 14-3 dall’Italia all’esordio nel torneo), e poi vincere venerdì contro Romania o Russia.

21.46 – Come trovate al link riportato in alto, la Romania finora ha raccolto 3 punti, la Russia solo 2: quindi i romeni possono anche pareggiare per superare il turno e affrontare l’Italia nel match dei quarti che vale la qualificazione a Rio.

21.42 – Se l’Italia dovesse vincere il girone B, nei quarti dovrebbe affrontare Russia o Romania, domani una contro l’altra per giocarsi il quarto posto del gruppo A.

21.38 – Domani sera alle 20.30 il Settebello torna in campo contro la Germania nell’ultima partita del gruppo B: agli azzurri basta una vittoria per chiudere in testa il girone e incontrare la quarta classifica del girone A.

21:35Finisce qui: Italia batte Olanda per 11-5. Il Settebello di Campagna riscatta la sconfitta di ieri contro la Spagna.

21:34 – Nessun pericolo per la porta di Tempesti nell’ultimo attacco olandese.

21:29 – Di Fulvio ruba palla e si invola verso la porta olandese, nel prosieguo dell’azione prima un suo palo poi la bella chiusura della difesa dei tulipani su Aicardi.

21:27 – Il Settebello sfrutta la superiorità e va in rete con Alex Giorgetti per l’11-5.

21:22 – L’ultimo quarto si apre con la rete olandese che vale il 10-5.

21.20 – Finisce così il terzo quarto: per il Settebello vittoria ipotecata e a questo punto anche il primo posto nel girone.

21.17 – Altro gol di Giorgetti, stavolta con un tiro potente dopo il pallonetto del secondo quarto: Italia-Olanda 10-4!

21.14 – Entrambi gli attacchi sono ora imprecisi, il tiro di Nora trova la respinta della difesa olandese. Si resta sul 9-4 a tre minuti dalla fine del terzo quarto.

21.11 – L’Olanda continua a non incidere in attacco, grazie anche all’ottima difesa azzurra.

21.09 – Presciutti! Nono gol del Settebello che ora dilaga!

21.08 – Grande parata del portiere olandese che evita il nono gol azzurro.

21.07 – Si riparte: l’Italia vince anche il terzo sprint.

21.01 – L’Olanda per la prima volta spreca la superiorità numerica, la terza in questa gara per gli orange. Finisce così il secondo quarto: Italia-Olanda 8-4.

21.00 – Ancora Figlioli! Un destro potente che sbatte sulla traversa ed entra in porta: Italia a +4, massimo vantaggio!

20.58 – Tempesti neutralizza la conclusione olandese e Campagna chiama time-out per organizzare quello che dovrebbe essere l’ultimo attacco italiano nel secondo quarto.

20.57 – Perfetto pallonetto di Giorgetti, che colpisce il palo e finisce in rete: l’Italia scappa 7-4!

20.55 – Subito la risposta dell’Italia: Presciutti al centro per Aicardi e gol del 6-4.

20.54 – Ancora Lindhout batte Tempesti, che si scusa con i compagni perché la conclusione non sembrava irresistibile: 5-4 Italia.

20.53 – Superiorità numerica per l’Olanda e time-out del tecnico orange, quando mancano 3 minuti al termine del secondo quarto

20.51 – Luongo si libera davanti al portiere avversario ma si fa ipnotizzare: grande occasione mancata dal Settebello.

20.50 – Assist di Nora, gol di Baraldi al centro: l’Italia sfrutta la superiorità e torna due gol avanti, 5-3.

20.49 – Lindhout trasforma il rigore, l’Olanda ora si riavvicina: Italia avanti 4-3.

20.48 – Rigore per l’Olanda: Bodegas non si è accorto dell’espulsione e gli arbitri hanno decretato il rigore.

20.47 – Winkelhorst sorprende la difesa azzurra al centro sfruttando al meglio la superiorità numerica per l’Olanda: 4-2.

20.45 – Super gol di Figlioli, con una potente conclusione dalla distanza: Italia-Olanda 4-1.

20.43 – Figlioli vince anche il secondo sprint, ma il portiere olandese neutralizza la conclusione di Luongo.

20.40 – Termina senza altri gol il primo quarto della sfida tra Italia e Olanda: 3-1 il parziale.

20.37 – L’Olanda accorcia le distanze con un tiro dalla distanza che sorprende Tempesti. Finora la squadra orange non aveva creato pericoli.

20.35 – Seconda superiorità per il Settebello: Campagna chiama time-out per organizzare l’azione offensiva ma Bodegas colpisce la traversa da ottima posizione.

20.33 – Terzo gol dell’Italia! Ancora Figlioli, stavolta in contropiede. Grande inizio della nazionale di Campagna, che ha imparato la lezione del match contro la Spagna.

20.32 – Raddoppio dell’Italia! Stavolta è Figlioli a trovare la rete, sfruttando al meglio la prima superiorità numerica per gli azzurri.

20.31 – Ancora Nora vicino al gol, ma stavolta prende il palo dopo un’azione di contropiede.

20.30 – Vantaggio Italia! Nora con il sinistro trova l’angolo alla sinistra del portiere: 1-0 per gli azzurri.

20.28 – Primo sprint vinto da Figlioli. L’azione d’attacco dell’Italia si conclude però con la parata del portiere olandese. Anche la nazionale orange, in calottina blu stasera, non finalizza il proprio attacco.

20.27 – Squadre in acqua, pronte per il primo sprint. Oggi pomeriggio, intanto, la Spagna ha travolto 15-1 il Kazakistan e ha raggiunto l’Olanda a quota 6 punti in classifica.

SportFace