Il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile di volley, Davide Mazzanti, dopo la vittoria per 3-1 contro la Cina nei quarti della Volleyball Nations League 2022, ha analizzato la prestazione delle sue ragazze: “Siamo contentissimi per il risultato ma va detto che abbiamo fatto fatica a essere ordinati come al solito e questo non ci ha permesso di esprimere al massimo quello che avevamo preparato. In un quarto di finale di una competizione così importante è possibile faticare tenendo però presente che è nelle nostre corde poter fare ancora meglio. Questa comunque era la partita più complessa, in fondo il quarto di finale o ti manda a casa o ti consente di giocarti le medaglie”.
Adesso un po’ di meritato riposo e poi si penserà alla semifinale: “Contro la Cina poi non è mai facile considerando anche che si trattava molto probabilmente del quarto più complesso mettendo di fronte la quarta e la quinta in classifica. È venuta fuori una partita faticosa sotto molti aspetti anche ovviamente per merito della Cina che si è dimostrata squadra molto forte. Intanto ci godiamo per qualche ora l’accesso alle semifinali, nonostante non sia stata la nostra migliore partita contro la Cina, contro cui spesso ci siamo espressi al meglio, mentre oggi siamo stati bravi ma non belli, come al solito”.
Grande entusiasmo anche della centrale Cristina Chirichella, che si è detta carica in vista del penultimo atto della competizione: “Siamo felicissime per il risultato ottenuto. La Cina è uno squadrone, con grandi giocatrici. Abbiamo avuto degli alti e bassi ma di squadra siamo venute fuori nei momenti clou della partita dimostrando carattere e giocando una buona pallavolo. Siamo pronte ad affrontare qualsiasi squadra senza paura ma con il giusto approccio perché siamo una squadra forte e consapevole dei propri mezzi. Questa partita l’abbiamo vinta quando nei momenti di difficoltà quando la Cina ha dato il massimo, siamo riuscite a restare nel match mettendo in campo tutto quello che avevamo”.
Monica De Gennaro è d’accordo con la compagna di squadra ed è consapevole delle qualità di tutta la Nazionale azzurra: “Siamo partite un po’ contratte faticando a trovare ritmo soprattutto in cambio palla; poi siamo state brave a trovare la chiave giusta alla partita portando a casa i primi due set. Nel terzo loro hanno cambiato qualcosa, noi ci siamo un po’ innervosite lasciando alla Cina uno spiraglio nonostante una rimonta importante che ha costretto le nostre avversarie ai vantaggi 24-26. Tutto d’ora in avanti dipenderà da noi, dal nostro modo di approcciare alla partita e al prossimo avversario. Dovremo recuperare subito le energie per poi concentrarci sulle semifinali”.