Calcio femminile

Europei di calcio femminile 2022: la Danimarca batte la Finlandia 1-0 e continua a sperare nella qualificazione

Pernille Harder
Pernille Harder - Foto LiveMedia/Hmb Media/DPPI

Termina 1-0 la partita tra Danimarca e Finlandia, match valevole per la seconda giornata della fase a giorni, gruppo B, degli Europei di calcio femminile 2022. Per la Danimarca si tratta della prima vittoria nella competizione, dopo la sconfitta all’esordio contro la Germania

A decidere la partita è la rete di Harder al 72′, con un colpo di testa a pochi passi dalla porta finlandese.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

La cronaca

Nel primo tempo è la Danimarca a fare la partita, mantenendo spesso il possesso del pallone e provando a creare le situazioni maggiormente pericolose in avanti. Tuttavia le azioni realmente degne di nota in zona offensiva sono davvero poche e nessuna di queste clamorosa. La chance migliore della prima frazione ce l’ha la Danimarca al 10’, con un tiro di Nadim all’interno dell’area piccola ben angolato. Korpela però compie un grande intervento e respinge lateralmente la conclusione. Al 38’ invece è la Finlandia ad avere una buonissima occasione, con un tiro all’interno dell’area di rigore di Koivisto. La sfera però viene smorzata da alcune deviazioni e termina lentamente tra le mani del portiere danese.

Nel secondo tempo la partita fatica a decollare, con tanto possesso palla danese ma poche azioni pericolose in avanti. La grande occasione per la Danimarca arriva al 68’, quando Holmgaard tutta sola in area si fa neutralizzare il tiro da Korpela. Poco dopo però arriva la rete del vantaggio delle danesi, al minuto 72. Cross da destra, Larsen in area va di testa e prende la traversa. Sulla respinta così è Harder la più abile ad anticipare tutte e a insaccare di testa alle spalle di Korpela. Nel recupero la Finlandia ha una buona occasione per il pari con Danielsson, che tira dalla distanza ma Christensen respinge in angolo.

SportFace