Lucia Bronzetti viene eliminata al primo turno del torneo Wta 250 di Losanna 2022. La romagnola si è arresa al cospetto della russa Anastasia Potapova, impostasi per 6-2 3-6 6-4 dopo poco più di due ore e mezza di battaglia. L’azzurra ha risposto presente nel secondo set dopo aver perso il primo con molta facilità. Nel terzo parziale, tuttavia, è stata la sua avversaria a mantenere i nervi più saldi. Brucia soprattutto il break subito a quindici nel settimo gioco, quello che poi è risultato decisivo ai fini del successo della giovane moscovita. Lucia si è dimostrata encomiabile cancellando ben quattro match point ma alla fine il quinto si è rivelato quello buono per Potapova.
IL MATCH – Il primo set, a dispetto delle due palle break avute in apertura, è un dominio della russa. Quest’ultima trova i due break risolutivi nel secondo e nell’ottavo game chiudendo comodamente la questione sul 6-2. Nel secondo c’è una bellissima reazione di Lucia, che dopo cinque game si trova in vantaggio sul 4-1 pesante. Da qui e con l’azzurra alla battuta assistiamo a ben quattro break consecutivi. Fortunatamente l’ultimo coincide con la conquista del secondo set da parte di Bronzetti, che firma il 6-3 finale ristabilendo la parità.
Nel terzo set si lotta praticamente su ogni palla. Potapova esce per prima dai blocchi con il break del 3-2. L’italiana risponde immediatamente presente strappandole il servizio nel game successivo (3-3). La romagnola, tuttavia, spegne la luce nel settimo gioco e a quindici si consegna nuovamente (4-3). La numero settantanove del mondo si rinfranca e nel finale il braccio non trema più. Bronzetti è molto generosa e, sotto 5-3, riesce a cancellare ben due match point consecutivi. La moscovita si presenta dunque alla battuta per archiviare definitivamente la pratica. Qui viene costretta ai vantaggi ma alla quinta palla match a disposizione non si lascia sfuggire l’occasione (6-4).