L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sta cercando di ritornare nel Mondiale di Formula 1, sia che si tratti di un Gran Premio d’Italia, d’Europa o di San Marino. La proposta più interessante è quella dell’alternanza con il Gran Premio di Monza, per cercare di far sopravvivere entrambe le gare.
“Abbiamo proposto l’alternanza con Monza, a cui però non vogliamo rubare nulla, solo per guardare assieme al futuro ed ai grandi appuntamenti internazionali. Non vogliamo alcun conflitto con Monza e se l’ACI intenderà avvalersi della nostra piattaforma a noi farà piacere. Non è immaginabile che Imola non si muova“, ha dichiarato il sindaco di Imola, comune del circuito, Daniele Manca. “Abbiamo presentato il nostro piano a Bernei Ecclestone, che ha mostrato attenzione ad Imola ed alla nostra proposta“, ha poi aggiunto Uberto Selvatico Estense, presidente di Formula Imola.
Si è espresso anche il segretario di Stato con delega allo sport, Teodoro Lonfernini: “Valuteremo attentamente le opportunità di una collaborazione che c’è sempre stata con San Marino, che ancora una volta si è detto aperto a collaborazioni a seconda delle condizioni“.