L’ottava tappa del Tour de France 2022 (Dole – Losanna, 186.3 km) ha visto la vittoria di Wout Van Aert, che sullo strappo finale ha regolato in volata Michael Matthews e il solito Tadej Pogacar. Alberto Bettiol è il migliore degli italiani con un bel quinto posto, alle spalle del sorprendete Andreas Kron. Non cambiano le maglie, con Tadej Pogacar che resta in giallo e in bianco, Wout Van Aert in verde (allungando sensibilmente) e Magnus Cort che mantiene la maglia a pois.
Le pagelle dei protagonisti
Wout Van Aert 10: Il belga centra il bis in questo Tour de France regolando nettamente Matthews e Pogacar su uno strappo ideale alle sue caratteristiche. Quando accelera non c’è niente da fare per nessuno, in otto giorni è già al quinto piazzamento sul podio di tappa.
Michael Matthews 9: L’australiano è secondo come due giorni fa, ma ancora una volta non poteva davvero fare di più. Su questi arrivi con questa forma Van Aert è infatti praticamente impossibile, ma l’australiano c’è e continuerà a provarci.
Tadej Pogacar 9: Ennesima grande prova dello sloveno per il quale ormai gli aggettivi si sprecano. Competitivo su qualsiasi settore, oggi si lancia in volata e va cogliere un bel terzo posto, il quinto piazzamento in top ten da inizio Tour, che vale anche quattro secondi di abbuono.
Andreas Kron 8: Il danese classe 1998 è la sorpresa della giornata odierna, dato che si piazza al quarto posto su un arrivo molto complicato, ottenendo uno dei migliori risultati in carriera. Mattia Cattaneo e Fred Wright 8: Un grande applauso anche agli ultimi due fuggitivi a mollare nella tappa di oggi, che danno tutto anche quando si accorgono di avere il destino segnato.
Alberto Bettiol 7: Bel risultato anche per l’italiano della EF che ottiene un bel quinto posto di tappa al Tour, dimostrando anche oggi dopo il giorno del pavè che la condizione sta crescendo. Tom Pidcock 6: Sulla carta era un arrivo molto adatto alle sue caratteristiche, ma nel finale si perde e conclude solamente al decimo posto.