La diretta live della gara del Gran Premio di Austria 2022 a Spielberg di F1: in tempo reale seguiremo assieme l’undicesima fatica stagionale di un Mondiale che è sempre più un duello tra la Ferrari e la Red Bull. Verstappen contro Leclerc, ma occhio ai soliti Sainz e Perez che possono inserirsi, senza dimenticare la crescita delle due Mercedes di Hamilton e Russell. Sulla pista della Stiria ci sarà da divertirsi. Appuntamento alle ore 15 di domenica 10 luglio, seguiamola assieme.
Sportface.it vi terrà informati in tempo reale con gli aggiornamenti live.
LE PREVISIONI METEO PER LA GARA
Classifica top-5
- Leclerc
- Verstappen
- Hamilton
- Russell
- Ocon
71/71 – CHAAAARLES LECLEERC! Il monegasco vince nonostante condizioni più che precarie, poi Verstappen ed Hamilton.
70/71 – E comincia l’ultimo giro tra sofferenze incredibili.
65/71 – Non finiscono i motivi d’ansia per i tifosi Ferrari, con Leclerc che continua a lamentare problemi con l’acceleratore.
62/71 – Leclerc e Verstappen ne hanno approfittato per il cambio di pneumatici, tentando ora l’assalto al punto addizionale del giro veloce.
57/71 – COLPO DI SCENA. PROBLEMI ALLA FERRARI DI SAINZ, CHE SI RITIRA. Lo spagnolo riesce a saltare fuori dalla monoposto mentre stava andando a fuoco, attimi di paura.
54/71 – E come nell’occasione precedente, anche stavolta il sorpasso di Leclerc su Verstappen è molto agevole.
51/71 – Ai box anche Sainz, che rientra terzo.
50/71 – Leclerc rientra ai box per la seconda sosta e torna in pista dietro Verstappen.
48/71 – In questi giri il problema maggiore sembrano essere soprattutto i doppiati, a causa dei quali le Ferrari hanno perso un po’ di vantaggio.
42/71 – Altri 5″ di penalità per Gasly, che ne ha quindi 10 totali.
40/71 – Testacoda di Vettel, in quanto Gasly non gli ha lasciato abbastanza spazio in curva 4.
37/71 – Ai box Verstappen, che monta nuovamente le gomme dure.
33/71 – Facile il sorpasso di Leclerc su Verstappen, che lamenta da giri problemi di trazione. Infatti l’olandese, sportivamente, non oppone resistenza.
31/71 – Hamilton si libera di Ocon, mentre Leclerc si porta a +1″5 da Verstappen.
30/71 – Vola Leclerc, che con la dura ha guadagnato di fatto più di due secondi su Verstappen in due giri.
29/71 – Ai box anche Hamilton, che perde la posizione su Ocon, il quale ha già fatto la sua sosta, al contrario di Stroll.
28/71 – Pit stop anche per Sainz, che rientra dietro Hamilton.
26/71 – E intanto arriva il ritiro per Perez, che di fatto non aveva più niente da chiedere alla gara. Pit stop per Leclerc, che rientra in terza posizione davanti ad Hamilton.
25/71 – Intanto lotta furiosa per l’ottava posizione, con Norris che recupera quattro posizione e sale in nona, dietro a Magnussen.
19/71 – Hamilton prova a resistere a Verstappen, prima di cedere la posizione all’olandese, che può anche contare su una migliore trazione per le gomme nuove.
18/71 – Tanti pit stop già in questa fase, mentre le Ferrari al momento non hanno problemi con le medie.
13/71 – Secondo track limits warning per Leclerc (al quarto scattano 5″ di penalità). Intanto Verstappen cambia gli pneumatici, mettendo le hard.
12/71 – Ed ecco il sorpasso! In curva 4, Leclerc trova il pertugio giusto per superare Verstappen. E occhio a Sainz, anch’egli in zona drs.
10/71 – Ed ecco il primo attacco di Leclerc! A vuoto, ma il testa a testa è avviato. Intanto, 5 secondi di penalità a Russell per il contatto con Perez.
7/71 – Grande ritmo per Leclerc, che è ampiamente sotto il secondo da Verstappen e può quindi sfruttare il drs. Ottima anche la gara di Schumacher, che addirittura supera Hamilton e ingaggia la lotta con il compagno di scuderia Magnussen.
1/71 – Nessun problema al via, Leclerc mantiene la posizione, così come Sainz nonostante la grande partenza di Russell. Il britannico ha un contatto con Perez, che si gira ed esce ulla ghiaia, riuscendo a riprendere la gara.
15:03 – Terminato il giro di formazione, si parte!
14:55 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della gara, che prenderà il via tra pochi minuti.