Dopo quattro anni di assenza i Glasgow Rangers tornano in Scottish Premier League, la massima serie del campionato scozzese. Dopo il fallimento e la ripartenza dalle serie minori, i protestanti tornano nel posto che gli compete, a battagliare con gli eterni rivali dell’altra sponda di Glasgow del Celtic.
Con la vittoria di ieri sera (1-0 al Dumbarton, gol di Tavernier) i Rangers si sono assicurati con quattro turni d’anticipo la promozione in Premier. È stata una lunga rincorsa per una squadra storicamente abituata a respirare l’erba dei campi della massima serie, ma il vantaggio sulla seconda non ha mai messo in dubbio la promozione della squadra di Glasgow. Ora ci sono 17 punti sul Falkirk secondo, un bottino sufficiente per festeggiare la vittoria della First Division e il ritorno nel massimo campionato scozzese dopo 4 anni passati all’Inferno e al Purgatorio.
I Rangers vantano 54 titoli di Scozia in bacheca e nel 2012 erano retrocessi in quarta divisione a causa degli enormi debiti che avevano portato al fallimento e alla rifondazione della società’. Ora, dopo tre promozioni in quattro anni, l’atteso ritorno in Paradiso. E finalmente il campionato scozzese potrà dall’anno prossimo rivivere il suo derby più atteso.