La Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio saluta il Mondiale Top Division IIHF 2017 con sette sconfitte su sette partite disputate. Con la permanenza nel “gruppo maggiore” appesa ad un filo fino all’ultima giornata, la selezione di coach Stefan Mair è stata punita dalla Danimarca con il risultato di 2-0 in un vero e proprio scontro diretto. Con l’ottavo posto nel girone A, l’Italia abbandona la Top Division e la certezza di partecipare al Mondiale di hockey 2018.
LA CRONACA – Inizio timido per gli azzurri che nel primo periodo totalizzano solamente 4 tiri nonostante riescano ad usufruire di un powerplay per il “too many men on the ice” dei danesi. A cavallo tra il finale della prima frazione e l’inizio della seconda, però, l’Italia resiste ai due minuti rifilati a Andergassen per un aggancio con il bastone chiudendo un’ottima penalty kill in un momento importante. L’impresa di non subire la rete con l’uomo in meno sveglia il blue team che cresce di consapevolezza riuscendo più volte a ribaltare l’azione con veloci ripartenze. Da segnalare qualche parata decisiva di Bernard e delle clamorose opportunità cestinate dall’attaccante danese Regin. Al terzo periodo si arriva a reti ancora inviolate e la Danimarca, per evitare la clamorosa beffa, continua a spingere forte trovando sempre e comunque il muro del nostro goalie. La partita si sblocca solamente al minuto 17:36 con il powerplay goal di Hardt per una penalità presa da Larkin con bastone alto ai danni di Ehlers. Nel bel mezzo della delusione più totale, gli azzurri provano il tutto per tutto con l’empty-net ma la partita termina nel peggiore dei modi possibili. La Danimarca segna il 2-0 con un’autorete clamorosa di Egger che inciampa e manda il disco nella propria rete. Goal che verrà comunque attribuito a Regin perché nell’hockey su ghiaccio non vengono “registrati” gli autogol.
Clicca qui per vedere il clamoroso autogol di Alexander Egger
Nel post-partita, per via dell’ultima apparenza degli azzurri, son stati premiati i migliori tre giocatori dell’Italia del torneo che figurano nel nome di: Andreas Bernard, Thomas Larkin e Giovanni Morini. Blue team che esce dalla competizione a testa alta, con un solo punto, e probabilmente con un pizzico di rammarico per le partite contro la Slovacchia e la Lettonia in primis.
LE ALTRE PARTITE – A completamento della giornata del girone A la Russia ha vinto facile contro la Lettonia chiudendo il match per 5-0, prestazione da 3 punti per Nikita Kucherov (1G, 2A) e Artemi Panarin (3A). Nel gruppo B cinquina del Canada ai danni della Norvegia con la doppietta del difensore Colton Parayko. Da segnalare anche le reti Brayden Schenn, Mark Scheifele e Ryan O’Reilly, quest’ultimo autore di un penalty shot fallito. Vittoria anche per la Francia ai danni della Slovenia per 4-1 con la tripletta di Antoine Roussel.
Clicca qui per vedere la classifica ed i risultati del girone A
Clicca qui per vedere la classifica ed i risultati del girone B