Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della caccia alla pole a Silverstone. Prima pole in carriera per Carlos Sainz, che condividerà la prima fila con il leader del Mondiale Max Verstappen. Terza piazza invece per Charles Leclerc, al fianco della Red Bull di Sergio Perez. Quinto il padrone di casa Lewis Hamilton, che fa meglio del compagno di squadra George Russell. Eroico Nicholas Latifi, capace di approdare in Q3. Di seguito i voti ai protagonisti.
CARLOS SAINZ, voto 10: Capolavoro dello spagnolo, che a Silverstone centra la prima pole position della sua carriera e lo fa grazie ad un giro strepitoso. Solo applausi per il pilota della Ferrari, che si conferma un fuoriclasse sotto la pioggia e si regala una storica prima fila. Dieci anni dopo Fernando Alonso, un altro spagnolo al volante della Ferrari conquista sul bagnato la pole del GP di Gran Bretagna. Lo spagnolo è inoltre il pilota numero 104 di sempre ad ottenere una pole position in F1.
MAX VERSTAPPEN, voto 9: Il secondo posto e la possibilità di partire dalla prima fila non può essere un risultato deludente. Eppure Verstappen non può essere del tutto soddisfatto. Dopo aver dominato le libere e gran parte delle qualifiche, essendo di gran lunga il più veloce in pista, il campione del mondo in carica si ferma ad un passo dal traguardo e manca l’appuntamento con la pole. Poco male, visto che il favorito per la gara resta comunque lui.
CHARLES LECLERC, voto 8,5: Dopo un’intera stagione scattando dalla prima fila, a Silverstone il monegasco partirà terzo. Nel complesso qualifiche positive per lui e se non fosse stato per un errore nel finale forse sarebbe riuscito anche a centrare una delle prime due posizioni. Fatto sta che oggi è mancato qualcosina, ma la speranza è che sia tutto a posto per domani.
SERGIO PEREZ, voto 8: Il messicano della Red Bull completa la seconda fila, confermandosi nelle posizioni di vertice. A dir la verità la sua qualifica è stata un po’ anonima, nel senso che ha fatto ciò che ci si aspetta da lui ma non ha brillato particolarmente. Ricordiamo che il suo lavoro si focalizza principalmente in gara, nell’aiutare il compagno di squadra Verstappen e battagliare con gli avversari. Partire quarto sicuramente lo aiuterà.
LEWIS HAMILTON, voto 7,5: Ci si aspettava qualcosa di più sa Sir Lewis, specialmente dopo che per lunghi tratti aveva dato l’impressione di poter impensierire Verstappen e lottare per i primi posti. La quinta posizione nel complesso non è male, anzi gli consentirà di lottare con i rivali in gara. Tuttavia, specialmente nella pista di casa e visto come si erano messe le cose, era lecito attendersi un finale diverso.
NICHOLAS LATIFI, voto 10: Giornata storica per il canadese, che per la prima volta da quando è in Formula 1 si qualifica per il Q3. Poco importa se è stato aiutato dalla fortuna (alias condizione metereologiche), se non ha mai nemmeno lottato per la nona casella o se domani non riuscirà a difendere la posizione. Latifi e la Williams possono godersi questa giornata e festeggiare una bellissima P10.
GLI ALTRI – Delusione George Russell (5,5), solo ottavo nonostante avesse dimostrato di poter fare meglio con una Mercedes che sembra funzionare. Bene Lando Norris (7,5), sesto e avanti anni luce al compagno di squadra Ricciardo, mentre Fernando Alonso (7) parte bene ma poi si spegne un po’ nel finale e non va oltre la settima piazza. Menzione a parte per Guanyu Zhou (7,5), nono e ancora davanti a Bottas. Flop Aston Martin (3) e Haas (4).