Nuoto

Nuoto, Ceccon: “Mondiale oltre le mie aspettative”

Ceccon
Thomas Ceccon, Mondiali Budapest 2022 nuoto - Foto Andrea Staccioli/DBM

“Mondiale oltre le mie aspettative”. Thomas Ceccon è stato uno dei protagonisti della rassegna iridata di Budapest con la medaglia d’oro nei 100 dorso (con record del mondo) e nella staffetta mista, oltre al bronzo nella 4×100 stile libero. “Nei 100 dorso mancavano i due russi, sapevo di potermela giocarmela ma non fino a quel punto. E anche nelle altre due gare individuali, i 50 dorso e i 50 delfino, sono arrivato vicino al podio – ha detto l’azzurro a Radio Sportiva -. La staffetta mista? Lo volevamo, Nicolò (Martinenghi, ndr) ha detto che sarebbe stato bello andare sul podio e cantare l’inno italiano per la prima volta l’inno tutti assieme, una cosa mai successa in Italia. Agli Usa mancava Dressel, si sono anche difesi bene ma ce l’abbiamo fatta con un tempo molto buono (record europeo eguagliato, ndr) abbiamo fatto 4 frazioni pazzesche quindi direi che ce la siamo meritata”.

Thomas è tornato a parlare sull’assenza dei due russi nel dorso: “Non penso potessero fare di meno del record del mondo, ma sono i primi due della scorsa Olimpiade e ci fossero stati sarebbe stata una delle finali di più alto livello di tutto il campionato. Non mi sento primo assoluto, ma ho fatto un tempo che secondo me nessuno sarebbe stato in grado di fare al momento”.

Sui prossimi Europei a Roma: “Cercherò di arrivare al massimo ma non penso di poter arrivare come al mondiale, mantenere questa forma temo sia impossibile ma devo puntare a fare il meglio giocando in casa. Ci sarà meno concorrenza ma di alto livello e da primatista del mondo e un po’ di pressione ce l’ho; non posso più gareggiare da outsider, comincio a sentire la responsabilità addosso”.

Infine, Ceccon ha parlato dell’impresa di Gregorio Paltrinieri nella 10km di fondo: “Mi sono emozionato perchè lui è una persona speciale, anche quando non ne ha riesce a tirare fuori qualcosa di imprevisto. Vederlo vincere una gara in questo modo con tanta strategia e cuore è stato incredibile. Lo stimo veramente tanto, una persona con cui si può parlare di qualunque cosa, uno dei pochi che pur essendo così grande e importante a livello sportivo da potersi permettere di fare lo snob e invece puoi chiedergli qualsiasi cosa in qualunque momento”.

SportFace