In Evidenza

Wta Birmingham 2022: Giorgi avanza in rimonta, battuta la sua bestia nera Davis

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi supera in rimonta Lauren Davis e si guadagna un posto nei quarti di finale del Wta di Birmingham 2022. La tennista azzurra si è imposta con il punteggio di 3-6 7-5 6-2 dopo 2h26′, tornando a sconfiggere l’americana dopo ben quattro sconfitte di fila (1-4 i precedenti prima di oggi). Camila scongiura dunque un’altra eliminazione al secondo turno dopo quella a Nottingham contro Dart e approda ai quarti, dove se la vedrà contro Haddad Maia o Frech.

TABELLONE

MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

CRONACA – Avvio complicato per Camila, che cede la battuta a zero nel terzo gioco e deve salvare due chance del doppio break nel turno di servizio seguente. Fortunatamente se la cava molto bene e recupera lo svantaggio nel sesto game, impattando sul 3-3, salvo vanificare tutto di lì a poco. Davis si adatta infatti molto bene al gioco della sua avversaria ed opera un nuovo break, questa volta decisivo ai fini del 6-3, punteggio con cui termina la prima frazione.

Nel secondo parziale il copione non cambia, ma questa volta si verifica a parti invertite. Giorgi si porta avanti di un break, spreca due chance di 3-0 (con doppio break) e cede la battuta venendo raggiunta sul 3-3. Stavolta però la marchigiana non trema e, oltre a servire bene, riesce anche ad impensierire la sua avversaria, che ad un passo dal tie-break subisce il break. Giorgi chiude agevolmente 7-5 e trascina il match al parziale decisivo.

Infine, nel terzo set, l’equilibrio regna e tutti e quattro i primi games finiscono ai vantaggi. Ad avere la meglio è però Camila, avanti 3-1 e brava ad ottenere il doppio break andando a servire per il match sul 5-2. Questo game si rivela più complicato del previsto tra palle break da annullare, doppi falli e match point non sfruttati. Alla fine l’azzurra riesce comunque ad imporsi ed a volare ai quarti di finale con il sorriso stampato in faccia.

SportFace