Siamo giunti alle semifinali, nel torneo Wta Premier Mandatory di Madrid. Le prime a scendere in campo sono state Halep e Sevastova, con la rumena che ne è uscita vincente con il punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e quindici minuti. Nella sessione serale, invece, sono scese in campo Kuznetsova e Mladenovic, con quest’ultima vincente per 6-4 7-6(4) in un’ora e quarantaquattro minuti.
Nella prima semifinale inizio equilibrato, ma nel quinto gioco la lettone cede la battuta all’avversario, mandando in corridoio un dritto incrociato. Da lì l’inerzia del set è cambiata, con Halep che conquista il secondo break di vantaggio, venendo così premiata la sua solidità, e nel gioco successivo chiude il parziale per 6-2 in 36’. Il secondo parziale vede Sevastova tentare una reazione, che la porta avanti di un break nel secondo gioco, dopo che l’avversaria era stata piuttosto fallosa, commettendo anche un doppio fallo; sul 3-1 e servizio della lettone, Halep ottiene il controbreak, riequilibrando l’andamento del set. Molti i giochi lottati, ma nel settimo gioco un nuovo calo di Sevastova permette alla rumena di portarsi avanti, e nel nono, con un ottimo rendimento in risposta, conquista il secondo break e il match, chiudendo il secondo set 6-3 in 39’. Simona Halep conferma la sua solidità, ma la Sevastova è in continua crescita, nonostante la sconfitta.
Inizio equilibrato anche nella seconda semifinale, ma piuttosto lottato, con break e controbreak, e il terzo gioco chiuso dopo ben 15 punti, e due palle break annullate da Kuznetsova. Nel nono game l’equilibrio si rompe, con la russa piuttosto fallosa e Mladenovic ottiene l’allungo decisivo, chiudendo per 6-4 in 46’. Nel secondo set parte nuovamente in equilibrio, e come nel parziale precedente, è Kuznetsova che deve annullare due palle break, nel terzo gioco. Proseguono regolari, seguendo l’ordine dei servizio, sino al 4-4, con la russa che annulla altre tre palle break con altrettanti vincenti; dopo la chiusura del tetto per la pioggia, la naturale conclusione di questo set non poteva che essere il tiebreak. Dopo degli iniziali minibreak conquistati e persi, la francese si porta avanti per 6-3, conquistando il tiebreak per 7-4 al secondo match point, chiudendo il set in 58’. Partita ben giocata da parte di entrambe, ma Mladenovic ha deliziato maggiormente, con alcune smorzate e volée di pregevole fattura.
La finale sarà dunque Halep-Mladenovic, con la francese avanti 3-1 nei precedenti.
RISULTATI
(3)S.Halep b. A.Sevastova 6-2 6-3
(14)K.Mladenovic b. (8)S.Kuznetsova 6-4 7-6(4)