Il Biltmore Hotel di Miami ha rappresentato la sede dell’inaugurazione della seconda tappa di Run for Art; quinta edizione dell’interessante mostra d’arte fotografica a cura di Novella Calligaris. Dopo l’eccezionale risonanza dell’appuntamento in quel di Baku, primo passo della mostra stessa in quest’annata, il 2 giugno è andata in scena la già citata inaugurazione in occasione delle celebrazioni relative alla settantaseiesima Festa della Repubblica Italiana. Il contest per fotografi Under 35, sotto l’attenzione e la tutela della Fondazione Giulio Onesti, ha l’obiettivo di raccontare il legame tra arte e sport attraverso la fotografia. La quinta edizione della mostra di riferimento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 fotografi provenienti da 37 paesi, racconta “I cinque nuovi sport olimpici” dei Giochi di Tokyo 2020; anche nelle loro declinazioni paralimpiche.
Tra le oltre 500 fotografie partecipanti, solamente 40 sono state selezionate come finaliste del concorso da una giuria di eccellenza; presieduta da Ivo Ferriani (membro esecutivo del CIO) e composta da esponenti di grande rilievo di tutti i settori coinvolti. I giovani talenti vincitori dell’edizione sono: Julia Cassou (Francia) che con il suo scatto immortala un climber su una cascata di tufo; Tetsu Chih-Ching Lee (Taiwan) che racconta l’importanza del softball nel suo Paese; Gökhan Taner (Turchia) che ritrae la karateka giapponese Hikaru Ohno; Max Dunlap (Stati Uniti) che fotografa Aaron Fotheringham, uno dei più affermati atleti di WCMX; Rhys Bates (Australia) che ci trasporta all’interno di un’onda insieme al surfista Nikolas Plytas.
VERSIONE DIGITALE PER APPROFONDIRE
Cristiano Musillo, Console Generale d’Italia a Miami, ha assistito all’inaugurazione della mostra, così come una rappresentanza Fondazione Onesti. Le 40 fotografie finaliste saranno esposte presso la Danielson Gallery del Biltmore Hotel fino al prossimo 2 luglio. Una versione digitale della mostra, arricchita da testi inediti e musica classica diretta da Lorenzo Porzio, direttore d’orchestra e bronzo olimpico nel canottaggio, è visitabile sul sito runforart.com. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della Solidarietà Olimpica del CIO e dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), socio fondatore della Fondazione Onesti.