Grande domenica per il Beach Volley italiano che, anche oggi, porta la firma di Paolo Nicolai, che assieme a Samuele Cottafava ha ottenuto a Jurmala (Lettonia) la vittoria nel torneo “Elite 16”, massima competizione del nuovo circuito Beach Pro Tour 2022.
In finale la coppia italiana è stata protagonista di una rimonta incredibile ai danni della forte formazione del Qatar Cherif-Ahmed, battuta 2-1 (16-21, 27-25, 15-12). Un torneo perfetto da parte dei ragazzi di Simone Di Tommaso e Mariano Costa, concluso nel migliore dei modi e con la vittoria finale.
Primo successo per la coppia Nicolai-Cottafava, che avevano già sfiorato la vittoria al “Challenge” di Doha chiudendo al secondo posto. Punti prezioni per i due atleti, che gli permettono di scalare diverse posizioni del world ranking.
“Siamo davvero felici per questa vittoria, abbiamo combattuto duramente per tutto il match, lottando su ogni pallone – ha dichiarato Nicolai al termine della gara -. Nel secondo set siamo riusciti a portare a termine una grande rimonta, i due ottimi servizi di Samuele hanno fatto la differenza nel finale. Questo, ovviamente, ci ha dato tanta carica per il tie-break. Voglio ringraziare tutto il pubblico perché stato bellissimo giocare in un ambiente simile. Per me e Samuele questo è il primo successo in coppia e arriva in un momento molto importante del nostro percorso di crescita”.
“Voglio ringraziare Paolo e Samuele, così come il loro staff, perché quella ottenuta oggi è una grande vittoria, che conferma gli evidenti progressi già fatti vedere nelle scorse settimane – ha invece detto Manfredi -. La nostra coppia si è imposta contro una delle formazioni più forti al mondo, regalandoci una rimonta fantastica. Siamo molto soddisfatti che il progetto federale stia dando i frutti sperati e adesso speriamo che le coppie italiane possano essere protagoniste nel grande appuntamento dell’anno: il Campionato del Mondo di Beach Volley che a partire dalla prossima settimana si svolgerà nella splendida location del Foro Italico. ”