Calcio

Serie A, Sampdoria-Napoli 2-4. Quinta vittoria di fila per Sarri

Gonzalo Higuain - Napoli - fotomenis.it

Tutto facile oggi per il Napoli che, nel match valido per la 21^ giornata di serie A, ha sconfitto la Sampdoria per 2-4 allo stadio “Ferraris” di Genova. Higuain, Insigne, Hamsik e Mertens hanno firmato le reti della vittoria, i blucerchiati hanno tentato di reagire con i gol di Correa e Eder ma le sviste e gli errori della difesa hanno condizionato la partita.

Il primo tempo ha visto sicuramente protagonista la squadra di Sarri: gli azzurri hanno corso per 45 minuti, sovrastando la rosa avversaria. Non passano neanche 5 minuti dall’avvio che ospiti si fanno vedere subito nell’area di rigore della Samp con Higuain che, a tu per tu con il portiere, mette la palla troppo alta sopra la traversa. Al 9′ il Pipita si ritrova nuovamente sottoporta e stavolta non sbaglia: Zukanovic e Barreto non s’intendono e l’argentino ne approfitta, la mette dentro di destro, festeggiando così le sue 90 presenze in serie A. Il Napoli passa in vantaggio e continua a controllare il match, i padroni di casa non riescono a reagire, troppo schiacciati nella propria area di rigore. Al 16′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Barreto stende in area Albiol, Orsato fischia rigore e Insigne ci prova dagli 11 metri. Lo scugnizzo trasforma il rigore e segna il suo gol numero 9 in campionato. Gli ospiti non lasciano un attimo di respiro alla Sampdoria, continuano a spingere nonostante la doppietta, i ritmi sono sempre altissimi e la differenza d’intensità di gioco tra le due squadre è netta. Dal 30′ il Napoli abbassa la guardia e i blucerchiati tentano di impensierire la difesa azzurra: Cassano, finora poco servito, si rende pericoloso ma non riesce a finalizzare. Agli ultimi minuti della prima frazione di gioco la Sampdoria accorcia le distanze grazie ad una bella rete di Correa, servito alla perfezione da Eder.

Alla ripresa entrambe le squadre non hanno effettuato cambi, la sfida ricomincia con il solito Napoli che spinge in attacco e lascia pochi spazi ai blucerchiati. Match non proprio facile per la Samp, che resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Cassani per un fallo su Insigne: il difensore, già ammonito, deve lasciare il campo per doppio giallo. La squadra di Montella subisce un’ulteriore batosta: Marek Hamsik con un numero straordinario si libera della difesa blucerchiata e batte Viviano. Il gol del capitano taglia le gambe agli avversari che però non smettono di crederci, ma le reazioni appaiono sempre molto deboli. Ci pensa Eder a riaccendere la partita: al 73′ segna il gol del 2-3, anticipando tutti sugli sviluppi di un corner. Ma il Napoli non ha intenzione di mollare la presa e dopo aver sfiorato il poker con Higuain, ci riesce con Mertens: il belga mette la palla nell’angolino basso ed è autore di un gol meraviglioso. Ai blucerchiati non resta nemmeno più la speranza, gli uomini di Montella attendono il fischio finale per chiudere e dimenticare questa partita. Il Napoli continua a viaggiare in solitaria in vetta alla classifica, cancella il brutto ricordo dell’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro l’Inter e si gode i 3 punti facili presi oggi a Marassi.

SportFace