Termina subito il cammino di Luca Nardi agli Internazionali d’Italia 2022. La wild card azzurra è uscita di scena per 6-4 6-4 contro il britannico Cameron Norrie, impostosi dopo un’ora e trenta minuti di gioco. Sarà il numero undici del mondo ad affrontare il croato Cilic al secondo turno. Indicazioni positive comunque per il classe 2003, che ha dimostrato di possedere la velocità di palla per fare partita alla pari contro un giocatore ormai stabilmente tra i primissimi del mondo. Rammarico soprattutto per quelle due palle break consecutive non trasformate nel decimo game del primo set. In generale, però, il britannico ha risposto sempre presente nelle fasi calde del match. Soprattutto nel secondo set è stato letale con i suoi colpi mancini di fronte ad un Nardi che in molte occasdioni ha provato a farsi sotto. Di seguito il recap completo della sfida.
IL MATCH – In partenza di primo set il più teso è il britannico. Nardi sente bene la palla e nel secondo game si procura ben due palle break di fila. Norrie le cancella abilmente ed impatta (1-1). Qui il giocatore di origini sudafricane inizia ad alzare il livello. Nel terzo gioco si vede cancellare una chance di break. E’ il preludio dell’allungo, che arriva nel quinto game alla quarta occasione utile (3-2). L’italiano prova a rimanere agganciato al punteggio. Al servizio per il parziale sul 5-4, Norrie tilta e si ritrova sotto 15-40. L’inglese però fronteggia alla grande la situazione di pericolo e, grazie a tre prime vincenti ed un errore di dritto del pesarese, chiude sul 6-4.
Il numero 11 del mondo parte bene anche nel secondo set. Nardi non gioca un brutto game d’apertura ma, alla terza chance di break, è costretto a capitolare (1-0). Il pesarese sale tantissimo al servizio. Gli ace iniziano ad arrivare, così come qualche lampo cristallino della sua classe nei pressi della rete. Il britannico però non cede di un millimetro e prosegue nel suo martellamento grazie allo schema servizio-dritto mancino (4-3). L’azzurro ci prova fino alla fine a restare nel match. L’ultimo game alla battuta di Norrie rispecchia altamente l’andamento del set, con l’inglese che non lascia la minima chance all’italiano e tiene a quindici per un altro 6-4.