Flavio Cobolli esalta il pubblico romano ma deve cedere a Jenson Brooksby nella sfida valida per il primo turno degli Internazionali d’Italia 2022. L’azzurrino vende cara la pelle e anzi può rammaricarsi per le molte palle break non sfruttate; lo statunitense, a sua volta, gioca bene i punti chiave del match e passa al turno successivo: 6-3 6-4 il risultato finale.
LA PARTITA – Cobolli vince il sorteggio e concede a Brooksby di iniziare al servizio, per rompere il ghiaccio nel suo primo 1000 in carriera. L’azzurro guadagna anche una palla break, ma allo stesso tempo concede quattro errori gratuiti col rovescio, e lo statunitense tiene il servizio. A sua volta, il toscano si ritrova ad annullare palle break a Brooksby, riuscendo comunque a tenere la battuta per poi trovare il break nel game successivo; un vantaggio confermato nel quarto gioco (3-1). La svolta arriva nel sesto game, che dura quasi un quarto d’ora: Cobolli al servizio è costretto ad annullare tre palle break, poi ha l’opportunità di chiudere la quesitone ma sbaglia una volée a rete apparentemente semplice, prima di subire effettivamente il break (3-3). Brooksby prende fiducia, mentre Cobolli perde un po’ di lucidità: lo statunitense infila tre game consecutivi e chiude il set.
Cobolli inaugura il secondo set con un gran turno al servizio, tenuto a zero, ma, dopo essersi visto annullare due palle break nel secondo game, è lui a cedere a zero nel terzo. Potrebbe essere già il momento decisivo, ma l’azzurrino trova tre punti consecutivi e nel quarto game realizza il contro break (2-2). Il vero punto di svolta è nell’ottavo game, con Brooksby al servizio: spinto dal pubblico, Cobolli colleziona ben sei palle break ma non riesce mai a trovare il colpo risolutivo; lo statunitense supera lo scoglio e ritrova morale per il prosieguo del match, mentre l’azzurro perde fiducia e partita.