Tutto pronto per la Bibione Half Marathon 2022. Dopo la partenza di Kids Run e Bibione Fun 10km di sabato, domenica 8 maggio alle ore 9.00 scatteranno un migliaio di atleti. Percorso affascinante sui 21km che attraversano i punti iconici della località veneziana. Partenza dal piazzale Zenith alla scoperta del centro cittadino dal quale si torna sul lungomare, accompagnati dall’odore della salsedine. Passaggio nella pineta dove il percorso è caratterizzato da piccoli tratti di sterrato che conducono alla vista del mare e del Faro, quando è ormai vicino il traguardo. La gara è organizzata da Running Factory A.S.D., società organizzatrice anche della Sarnico Lovere Run e con l’approvazione del Comitato Regionale FIDAL Veneto e Provinciale di Venezia.
I TOP RUNNER – Uno dei favoriti è Philimon Kipkorir Maritim, atleta keniano del team Run2Gether capace di 1h00’29” sulla mezza maratona, personale conquistato a Krems (Austria) nel 2018. Della partita potrà essere anche Jbari Khalid (Atl. Club 96 Alperia) che può contare su un primato di 1h06’40”, che gli è valso il secondo posto alla mezza maratona di Carrara dello scorso febbraio. Ben noto il nome di Said Boudalia (Atl. Trichiana), atleta master più volte partecipante a Bibione che può vantare 1h03’57” sulla distanza oltre che il primato di categoria SM50 nella maratona di tipo B, fatto segnare a Venezia nel 2019 con 2h26’56”. Proverà ad inserirsi anche Roberto Graziotto (ASD Hrobert Running Team), che vanta un primato personale sulla distanza di 1h08’15” ottenuto a Cittadella nel 2018.
Tra le donne al via la campionessa italiana assoluta Fidal di maratona in carica Arianna Lutteri (Calcestruzzi Corradini Excels), che vanta un personal best di 1h18’51” ottenuto lo scorso novembre a Verona dove ha corso domenica 1 maggio la Giulietta&Romeo Half Marathon dove ha concluso la sua prova in quinta posizione assoluta, prima italiana, in 1h21’40”. Ad impensierirla Debora Sartori (Team KM Sport) con un buon 1h23’27” ottenuto a Verona nel 2021
CURIOSITA’ – Sono circa 1300 gli iscritti alla Bibione Half Marathon e provenienti da 227 team, il 28% sono donne. Sono 18 le nazioni rappresentate, podio pressoché equo per Ungheria, Austria e Germania. Regioni italiane tutta sulla linea di partenza capitanata da atleti veneti, che fanno gli onori di casa, seguiti da Friuli, Lombardia e Trentino. Di pari passo le prime due province, Venezia e Udine, seguite da Treviso e Pordenone. I più giovani in gara sono un ragazzo classe 2004 e una ragazza classe 2006, mentre i più “esperti” compiranno 81 e 71 anni, rispettivamente per l’uomo e per la donna. Cinque le torte di compleanno che saranno consumate a fine gara per un totale di 220 anni da festeggiare.