Novak Djokovic è in semifinale al Masters 1000 di Madrid 2022. Tutto estremamente facile per il numero uno del mondo contro il polacco Hubert Hurkacz, uscito sconfitto con lo score di 6-3 6-4 dopo poco più di un’ora e un quarto di gioco. Al penultimo atto il serbo dovrà vedersela contro uno tra Rafael Nadal o Carlos Alcaraz, in campo come secondo match di giornata sul Manolo Santana. Confermati i progressi di Djokovic. Dopo la vittoria all’esordio contro Monfils, infatti, è arrivato un altro successo convincente contro il gigante di Wroclaw. Per Nole si tratta della seconda semifinale consecutiva dopo quella raggiunta a Belgrado. Il serbo sembra aver trovato il giusto timing con tutti i propri colpi ed anche la condizione fisica sta piano piano tornando ad essere quella dei giorni migliori. Gli affanni di Montecarlo sembrano già essere un lontano ricordo.
IL MATCH – Il primo set scorre via liscio in favore di Djokovic. Il numero uno del mondo, grazie al break del secondo game, mette immediatamente le cose in chiaro (2-0). Hurkacz non riesce a gestire il ritmo infernale imposto dal serbo da fondocampo e, quasi sempre, va fuori giri. Il polacco tenta comunque di rimanere in scia e riesce quantomeno a vincere con agilità i propri turni di battuta. Nole però non perdona nel nono game ed archivia la pratica senza patemi: 6-3.
Il nativo di Wroclaw prova a darsi una scossa ad inizio secondo set e tenta di fare corsa di testa grazie a due primi ottimi turni di servizio. Il momento favorevole però dura poco. Djokovic prende nuovamente in mano le operazioni e trova il break risolutivo nel quinto gioco (3-2). Il polacco è generoso e nel nono game annulla due match point consecutivi. Nel gioco successivo, però, il campione balcanico non ha il minimo tentennamento e chiude la pratica: 6-4.