Sta facendo discutere la decisione della Questura di Roma di applicare la parziale sospensione del servizio di trasporto di superficie nella fascia 22.00-2.00 nel post partita di Roma-Leicester, semifinale di ritorno di Conference League in programma giovedì 5 maggio alle 21. In particolare, le linee bus e tram che attraversano o fanno capolinea nella Ztl del Centro effettueranno le ultime partenze dai capolinea alle ore 22.00 mentre le linee di bus notturne effettueranno le prime partenze dai capolinea alle ore 2.00. Regolare il servizio metro, che quindi chiuderà alle 23:30. L’Atac ha pubblicato l’elenco delle linee sospese o deviate.
Un provvedimento di sicurezza che ha scatenato la furia dei tifosi, costretti quindi a tornare dall’Olimpico con mezzi privati. Sono previsti oltre 60.000 spettatori per il match di giovedì. “Ragionate al contrario. Bisogna potenziare, non depotenziare“, scrive un utente su Twitter. Per Paolo “Siamo un paese in caduta libera, in piena decadenza sociale e culturale, governata da burocrati incapaci di fronteggiare un evento di una normalità sconcertante in quella che dovrebbe essere la capitale di un paese occidentale nel 2022”.
In particolare, 31 linee bus della rete diurna effettueranno le ultime corse dai capolinea alle ore 22.00 poi saranno sospese e riprenderanno la mattina del 6 maggio con il servizio diurno. Due linee: 8 e 590 seguiranno percorso limitato. La linea 8 proveniente da Casaletto terminerà le corse alla fermata Trastevere/Da Feltre; la linea 590 proveniente da Subaugusta terminerà le corse a piazzale Flaminio. Diciassette linee notturne inizieranno il servizio alle ore 2.00 dai capolinea. Le partenze previste dopo le ore 2.00 potrebbero, inoltre, essere riprogrammate e seguire orari modificati, prima di viaggiare rivolgetevi ai nostri canali informativi. Le linee 2-32-61-69-200-201-280-301-446-490-492-495-910-911 che restano in servizio per consentire il deflusso dallo stadio Olimpico potrebbero seguire percorsi limitati o deviati in base alle indicazioni delle Autorità.