L’Italia è ancora protagonista nella World Cup 2022 di Pentathlon Moderno. La seconda tappa, in corso a Budapest, si tinge d’azzurro grazie a Giuseppe Mattia Parisi ed Elena Micheli, entrambi secondi nelle rispettive finali. Nella gara maschile, Parisi ha conquistato la medaglia d’argento (1498 punti) che ha commentato: “Sono pienamente soddisfatto per la mia prestazione e soprattutto per la mia crescita. È stata una giornata incredibile e ricca di emozioni indelebili. Spero di continuare su questa strada per i prossimi obiettivi stagionali”. Alle sue spalle del ceco Martin Vlach (1510). Terzo posto per il tedesco Christian Zillekens (1495), settimo l’altro azzurro in finale Matteo Cicinelli (Carabinieri) con 1484 punti.
Per il 27enne del Gruppo Sportivo Carabinieri si tratta del primo podio in Coppa del Mondo. Secondo posto anche per Elena Micheli (Carabinieri) nella finale femminile, con 1406 punti, alle spalle dell’atleta di casa Michelle Gulyas (1420). Sesto posto per Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) con 1386 punti: ottima prestazione per lei, per la prima volta in top 10 in una gara di Coppa del Mondo. Ha chiuso al diciassettesimo posto, infine, Maria Lea Lopez (Carabinieri) con 1280 punti.
Il direttore tecnico Andrea Valentini ha commentato così: “I risultati eccezionali di oggi, sommati a quelli ottimi della prima prova di Coppa del Mondo, sono una conferma di quanto stia crescendo enormemente il livello della nostra Nazionale. Oltre ai podi abbiamo anche piazzamenti importanti. La squadra azzurra gode di ottima salute. Mi complimento con i ragazzi e con tutti gli staff che seguono questi splendidi atleti”. Domenica 1° maggio è in programma la staffetta mista che chiuderà questa seconda tappa della World Cup 2022. Per l’Italia gareggerà la coppia formata da Daniele Colasanti (Fiamme Oro) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro).